È un poesia dal gusto ricercato quella di Sulla Strada Bianca, un versificare ben equilibrato, una silloge che lascia trasparire la cura e l’amore per la scrittura. È una poesia che esprime in maniera inequivocabile un forte appello alla vita.
Queste poesie si configurano spesso come brandelli di pensieri, mantengono una estrema spontaneità, che però nasconde una ben precisa progettualità dello scrivere: all’interno di una scansione temporale legata non tanto al susseguirsi dei giorni, quanto piuttosto all’ininterrotto evolversi della coscienza e dell’Io, la profonda delicatezza con cui è capace di descrivere i vari momenti di vita permette all’autore di affrontare temi e riflessioni non facili, riuscendo di volta in volta a conciliare dualismi e contrapposizioni, intimità personali e condivisioni universali.
Nato a Fano il 6 Dicembre 1979, Federico Costantini propone uno stile di poesia che si ispira alla natura e ai quesiti esistenziali dell’essere umano. Laureato in “Lingue Straniere” alla Facoltà di Urbino “Carlo Bo”, svolge la professione di traduttore e interprete. L’erudizione classica e la conoscenza di varie lingue straniere sono la base di un vasto campo di indagine umanistica. Le sue poesie indagano la natura e accompagnano l’uomo a Dio oltre la sua condizione terrena.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.