Felicità è una signora piena di vitalità e sempre sorridente. Al paese di Mercatale la conoscono tutti per la sua cucina gustosissima e le commissionano torte, marmellate e altre prelibatezze. Felicità accontenta tutti e passa le sue giornate nella sua casetta circondata da ben sedici gatti, i suoi animali preferiti. Ma a rendere le giornate di Felicità davvero speciali è la cura del suo giardino, un’oasi incredibile piena di fiori provenienti da ogni parte del mondo.
Un giorno d’inverno pieno di sole nota qualcosa nella catasta di legno che il signor Giovanni le lascia ogni anno per riscaldarsi. Dai legnetti esce fuori una creaturina del color della legna, con la testa a forma di melone e con due braccine e due gambette esili come legnetti. Felicità non ha mai visto nulla del genere, ma non ha dubbi, la prende subito con sé e le dà un nome “Raggio di sole”. Da quel momento inizia un lento apprendistato durante il quale Felicità vestirà i panni della mamma per Raggio di sole, accompagnandolo nelle piccole scoperte e proteggendolo quando avrà paura. Ma per tutti arriva il momento della crescita e di vivere nuove stagioni della vita…
Francesca Pampaloni è nata nel 1959. Ha vissuto sempre a Mercatale fra le colline del Chianti dove, circondata da animali e meravigliosi paesaggi, ha imparato ad amare e rispettare la natura. Diplomata in Lingue e Letterature straniere a Firenze nel 1978, ha lavorato come buyer per clienti di ogni nazionalità e come interprete per varie aziende italiane e ciò le ha permesso di fare ciò che ama di più: girare il mondo. È stata assistente personale di un famoso designer americano di scarpe. Vive in una casa colonica con la sua famiglia, circondata dai suoi gatti e dai fiori.
RASSEGNA STAMPA
Intervista su il Gazzettino del chianti
PREMI E RICONOSCIMENTI
V edizione di Firenze in Letteratura, Rive Gauche Film e critica, Menzione d’onore “Miglior testo per ragazzi”
Foreign Rights
Felicità is a lady full of vitality and always smiling. Everyone in the village of Mercatale knows her for her delicious cuisine and they commission her cakes, jams and other delicacies. Felicità makes everyone happy and spends her days in her little house surrounded by no less than sixteen cats, her favourite animals. But what makes the days of Felicità really special is the care of her garden, an incredible oasis full of flowers from all over the world. One sunny winter day she notices something in the woodpile that Mr. Giovanni leaves her every year to warm herself. A little creature of the colour of wood comes out of the woodpile, with the head in the shape of a melon and two slender little arms and legs like sticks. Felicità has never seen anything like this, but she has no doubts, she immediately takes it with her and gives it the name “Raggio di sole”. From that moment on Felicità will slowly take on the role of mother for Raggio di sole, accompanying him in his little discoveries and protecting him when he is afraid. But for everyone comes the time to grow up and live new seasons of life…
Francesca Pampaloni was born in 1959. She has always lived in Mercatale among the hills of Chianti where surrounded by animals and wonderful landscapes, she learned to love and respect nature. Graduated in Foreign Languages and Literature in Florence in 1978, she has worked as a buyer for clients of all nationalities and as an interpreter for various Italian companies and this has allowed her to do what she loves most: to travel the world. She has been personal assistant to a famous American shoe designer. She lives in a farmhouse with her family, surrounded by her cats and flowers.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.