Gli emigranti sono i viaggiatori che,
con ogni passo lontano da casa,
tessono i fili invisibili che uniscono il mondo.
INCIPIT
Con questo mio libro vorrei raccontarvi la storia dei miei genitori.
A mia madre Leonarda Greco e a mio padre Aldo Sercia devo molto e per questo voglio che queste pagine ne conservino il ricordo. Ho sempre avuto una forte spinta a raccontare e a scrivere storie, mi riesce naturale. Mia sorella, Maria Letizia, ha già scritto un bel libro di aneddoti sulle nostre origini e anch’io avrei voluto scrivere qualcosa sulla nostra famiglia. Quando per puro caso acquistai un quadretto in un mercatino con una strana dedica sul retro: “11-7-1978 – Giulia, vuoi la luna, papino è pronto”, decisi che era arrivato il momento di scrivere la storia dei miei genitori.
Nulla accade per caso e trovare questo quadretto fu per me un vero e proprio segno, un messaggio da parte di mio padre. «Vai Teresa, io e mamma siamo pronti, racconta la nostra storia» e così ho fatto.
Teresa Sercia
Teresa Sercia, nata a Tunisi il 3 ottobre 1961, tornò in Italia con la sua famiglia all’età di soli otto mesi. Ha vissuto a Roma per buona parte della sua vita e ha lavorato per quarantatré anni a Cinecittà. Pensionata dal 2023, negli ultimi mesi si è dedicata alla scrittura di questo racconto.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.