È una sera di autunno inoltrato e nella stazione dei carabinieri di Livigno il capitano Marzio Anteri sta mettendo in cassaforte alcuni documenti riservati giunti in giornata. Di origini siciliane, ha sempre adorato la neve e l’atmosfera che l’accompagna, e dal padre burbero e severo ha imparato il senso della giustizia e l’importanza dell’onestà, con la conseguente gioia che si prova nel sentirsi sempre con la coscienza a posto. Nonostante sia un capitano al suo primo incarico e né lui né i suoi uomini si siano mai trovati ad affrontare simili situazioni, Marzio si ritrova in breve tempo coinvolto in un intricato caso riguardante l’omicidio di una giovane ragazza le cui cause sembrano da rintracciarsi in un pericoloso incrocio tra la mafia siciliana e il narcotraffico colombiano.
Maurizio Cocurullo (1963) è nato e vive a Genova, è sposato, ha due figli di 23 e 24 anni, un cane e un gatto.
È dirigente di un ente pubblico e si occupa di appalti da sempre. Caratterialmente è piuttosto timido e schivo, anche se ha dovuto in parte modificare queste sue caratteristiche soprattutto sul lavoro. Ritiene di essere una persona leale e affidabile, non sopporta i falsi e chi tradisce in maniera significativa la sua fiducia.
Nei rapporti interpersonali crede nell’amicizia profonda e nell’amore vero, ed è felice di viverlo tutti i giorni accanto a sua moglie.
Ama la vita semplice, in mezzo alla natura e agli animali, la montagna, andare in bicicletta, lavorare il legno, svolgere lavori manuali, anche grazie alla passione trasmessagli dal padre.
Fa parte da oltre vent’anni dei reparti di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri, attività che svolge con orgoglio e passione e che lo ha portato a partecipare alle attività più disparate, oltre a missioni in occasione di diversi eventi drammatici, dal ponte Morandi al terremoto nelle Marche. La passione per la scrittura è nata quasi per caso e un po’ per gioco, anche grazie agli insegnamenti della nonna e della madre, entrambe maestre.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.