Claudia è una donna intelligente e piena di energie. Nonostante provenga da una famiglia umile, in tempi in cui la donna rimaneva spesso ai margini della società, impara da giovane a suonare il violino ed è così brillante negli studi da frequentare anche l’università laureandosi in Medicina.
È fiera di essere donna, di rivendicare i suoi diritti e le libertà del suo corpo, e al contempo si innamora del messaggio evangelico – “Guardate sempre Gesù Buon Pastore e vivete secondo Lui” – e in seguito decide di farsi suora. Nella veste di Donna, Medico e Pastorella, Claudia si spende molto per gli altri, cura i malati e parla loro sia di Dio che della scienza, in una sintesi che è fatta di continua ricerca e introspezione. Ai piani alti delle congregazioni religiose però non vedono di buon occhio il suo approccio troppo aperto con le più giovani, e gli ostacoli si palesano l’uno dietro l’altro senza tuttavia mettere in crisi una personalità forte e altruista.
Questo libro, interamente autobiografico, è una testimonianza storica ed esistenziale, un viaggio nei sentimenti e nei moti dello Spirito di una donna umile e grata di aver ricevuto il dono della vita e di poter essere di aiuto e conforto agli altri.
Giuseppina Caroselli è nata nel 1942 in un paese del reatino. Ha abitato a Terni durante il suo percorso scolastico, frequentando il liceo scientifico e il corso di violino al Conservatorio statale “G. Briccialdi”. Trasferitasi a Roma, ha conseguito la laurea in Medicina e poi la Specializzazione in Chirurgia Generale a Bologna e, successivamente, di Urologia a Siena. Ha vissuto il lavoro ospedaliero nel Lazio e poi in Romagna, integrando gli studi scientifici con un corso triennale di “Ipnosi medica e Psicologia della scrittura” a Milano e con lo studio individuale della Psicoanalisi, prima freudiana e poi junghiana. Si è laureata in Teologia presso l’Università domenicana (STAB) di Bologna, con una tesi sulla figura di Maria-Donna-Simbolo. Attualmente vive a Ferrara. Questo è il suo primo libro totalmente autobiografico.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.