… Al motto eracliteo che sottende filosoficamente la mutevolezza e impermanenza di tutte le cose, che scorrendo però non escludono un ritorno sotto altre sembianze, si avvicenda un nuovo motto, stavolta risalente alla stagione classica latina, ossia il virgiliano “Il tempo porta via ogni cosa”. Il tempo, divinità implacabile, offre e sottrae con egual indifferenza e senza appelli: così queste poesie sembrano porsi come continua sottrazione, continuo venir meno, continuo avvilente sfumare del corso della vita…
Marina Castiglione
Liborio Bevilacqua è nato a Caltanissetta il 18 novembre 1935. Ha conseguito la maturità classica al Iiceo “Ruggero Settimo” di Caltanissetta. Si è Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania dove ha conseguito anche il diploma di specializzazione in Anestesiologia. Ha prestato servizio di leva militare in qualità di sottotenente medico.
Dal 1968 ha prestato attività di anestesiologo presso l’ospedale “Vittorio Emanuele” di Caltanissetta. Dal 1979, nella qualità di primario, ha diretto il reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta fino al pensionamento nell’anno 2000. Nel 2001 è stato eletto Presidente del Rotary Club di Caltanissetta. Nel corso di tutta la vita si è dedicato alla composizione di rime, ma solo nel 2015 è stata pubblicata una prima raccolta, a cura della moglie, col titolo Panta rei. A questa raccolta sono seguite due pubblicazioni, a cura della Casa editrice Albatros, una nel 2020 dal titolo Sussurri ed Emozioni e un’altra nel 2022 dal titolo Il colore della luce.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.