“Il mio esistere è un intreccio complesso di traiettorie che mi accingo a donare all’altro, un messaggio di amore, un incoraggiamento a non fermarsi, a riprendere sempre con gioia la salita, anche quando la speranza di riuscire viene meno. Nella notte più buia non siamo mai soli: basta alzare con coraggio gli occhi al cielo e in un angolo di infinito scorgeremo di nuovo lo scintillio della nostra stella polare”.
Fiorella Bellachioma ha insegnato filosofia e storia nei Licei, attualmente è in pensione. Nel 1993 ha conseguito il Diploma di specializzazione presso la Scuola sperimentale antropologico-trasformazionale dell’ASL Napoli 1, riconosciuta nel 2003, a livello nazionale, come Scuola Sperimentale per la Formazione alla Psicoterapia e alla Ricerca nel Campo delle Scienze Umane Applicate dell’ASL Napoli 1. Dall’istituzione di quest’ultima al 2020 ha svolto in essa il ruolo di docente di Storia della filosofia e dal 2021 a tutt’oggi di Fondamenti Filosofici della Cura Fenomenologica.
Ha pubblicato i seguenti saggi:
- “Le sabbie dorate del fiume”, in «Rivista delle antropologie trasformazionali», n. 1, Pironti ed., gennaio/aprile 1996.
- Zeitlose. La passione del viaggio comune tra cura e didattica, Guida ed., Napoli, 2003.
- Zauberkreis. Il circolo incantato tra singolo e comunità, Diogene Edizioni, Pomigliano d’Arco (NA), 2014a.
- “L’errore di Eros” in Grieco F., Vivard E. (a cura di) (2014), Fluenza. Forme e strutture della cura, Kion Editrice, Terni, 2014b.
- Zoe-zetesis. Natura vivente e ricerca per una didattica ecodiadromica, Guida ed., Napoli, 2021
- “Complessità, ecodiadromia e bellezza”, in Mirelli R. e Le Moli A., Bellezza. Può davvero salvare il mondo?, Doppiavoce, Napoli, 2023.
Eclissi di una stella polare rappresenta il suo esordio nella narrativa.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.