Quello della menopausa è un passaggio che ogni donna deve attraversare, ma il modo in cui avviene cambia da persona a persona: ci sono percorsi più semplici e percorsi più complessi, caratterizzati da difficoltà di diversa natura, dagli sbalzi umorali alle vampate, dall’aumento di peso ai problemi legati alla sfera della sessualità. Se, in alcuni Paesi, la menopausa è vista come un importante traguardo dell’essere donna, in altri, come l’Italia, essa è ancora un tabù, quasi fosse qualcosa da celare agli occhi del mondo. La dottoressa Mandelli, esperta ginecologa e specializzata in questo ambito, ci accompagna alla scoperta di questa fase, di tutte le sue sfaccettature, delle abitudini di vita e delle terapie che aiutano ad affrontare questo periodo di vita nel migliore dei modi.
Clara Mandelli nasce a Milano e trascorre l’infanzia all’estero, nella città di Ginevra. Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, Ospedale San Raffaele, specializzandosi in Ostetricia e Ginecologia presso l’Istituto Mangiagalli. Ha svolto la propria attività professionale per molti anni presso la Clinica Mangiagalli, dedicandosi prevalentemente all’oncologia ginecologica, alla diagnostica preventiva e all’ostetricia. Successivamente la sua attività ospedaliera si è spostata alla Clinica Humanitas, sede San Pio X, e attualmente collabora con la Clinica San Giuseppe di Milano.
Ha fondato lo Studio Medico Almamed, dove condivide con i colleghi una visione olistica e integrata della medicina e del paziente. Da 30 anni si occupa di salute delle donne, mettendo sempre in primo piano la prevenzione, l’ascolto e la cura; da oltre 15 anni si dedica all’approfondimento del tema della menopausa, con particolare attenzione all’utilizzo delle terapie ormonali bio-identiche. Vive a Milano con la figlia e con due Jack Russel, ma appena possibile scappa per qualche weekend rilassante sulle sue amate montagne trentine o su qualche spiaggia toscana. Ama spesso partire alla scoperta di nuove mete nel mondo.
Barbaraiali –
Libro preziosissimo, di grande supporto ,che tutte le donne dovrebbero assolutamente leggere!!!
Di facile e piacevole lettura,ricco di tantissime informazioni e consigli a 360 gradi.
Sono paziente della Dottoressa Mandelli;penso sempre di essere stata fortunata ad averla incontrata nel mio cammino.
Anche attraverso questo libro , la passione e l’amore che nutre per il suo lavoro emergono a tuttotondo.