È un itinerario, quello proposto dall’autrice, storico, artistico ed emotivo, fatto anche di poesia e di aneddoti sconosciuti ai più.
Un cammino tra i luoghi che ci sono ancora e parlano di Sissi, e una ricerca di tutto ciò che è o sembrava scomparso.
Budapest, l’affascinante città divisa in due dal Danubio, non è mai stata proposta con così tanta dovizia di informazioni, che nel loro insieme, tra testi dell’epoca e innumerevoli opere d’arte, sono un’occasione imperdibile per viaggiare contemporaneamente nel passato e nel presente.
Il confine tra ciò che è stato e ciò che è rimasto diventa a poco a poco sempre più sottile, e si potrà così assaporare la magia di scorci permeati ancora dell’antico splendore degli anni in cui visse l’imperatrice e regina Sissi.
Laura Rossi, nata a Reggio Emilia nel 1984, è una studiosa di storia dell’Ottocento e del Novecento, in particolare delle figure di Elisabetta e Francesco Giuseppe d’Austria-Ungheria. La sua grande passione per l’Ungheria l’ha portata a compiere vari viaggi in questo Paese, a svolgere diverse ricerche storiche, approfondire la letteratura magiara e a studiare da autodidatta la lingua ungherese.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.