Con le sue coinvolgenti tragedie e commedie, Roberto Toninello avvolge il lettore nell’intreccio vibrante della vita umana, delineando un fantastico equilibrio tra leggerezza e profondità. L’autore ci invita a sollevare lo sguardo e ad aprire il cuore per non restare indifferenti al dolore e ai bisogni altrui, ma ci sprona anche a individuare sempre il sole nelle nostre giornate, per non negarci un sorriso.
Le sue storie, permeate di disincanto e semplicità, ci affascinano con un tocco di ironia mentre esplorano i recessi dell’animo, temi universali come il disagio sociale, la guerra, la violenza, la tossicodipendenza o il carcere. L’opera celebra la ricchezza e la complessità dell’esistenza, lasciando nel lettore il profumo indelebile dell’umanità. La riflessione sulle debolezze e sulla perdita, che domina le tragedie, sfocia nella risata – anche umoristica quando contempla l’assurdo – che suscitano le commedie. Ne deriva una sentita esortazione alla speranza di puntare verso nuovi orizzonti, per sorprendersi e afferrare al volo la felicità.
Roberto Toninello è nato a Bologna nel 1949, ha studiato ingegneria elettronica, ma non si è mai laureato. Si è sposato due volte, ha cambiato casa sei volte e per sette volte ha cambiato tipo di lavoro.
Nel 2021 ha pubblicato il libro Cercando Trump.
Oggi è un pensionato che insieme a sua moglie riesce a non annoiarsi mai neppure quando non fa assolutamente nulla.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.