L’Aikido
non è uno sport, ma un’arte. E come tutte le forme d’arte crea una nuova realtà, bella e armoniosa, volta a guidare il mondo e gli individui verso la soluzione migliore per scoprire e studiare le leggi della Natura che regolano le dinamiche e le relazioni tra gli uomini.
L’Aikido trae le sue antiche origini dal Budo giapponese, l’arte marziale dei Samurai, ed è frutto dell’intensa ricerca spirituale di Ōsensei Morihei Ueshiba, il suo fondatore.
Il M° Giovanni Polimeno racconta la sua esperienza raccolta in oltre cinquant’anni di Aikido, descrive la filosofia e le figure didattiche che impegnano i praticanti, il tutto correlato da numerose immagini che rendono perfettamente l’idea della disciplina trattata.
Ricordi e Riflessioni nasce per testimoniare, altresì, quanto l’impegno personale possa condurre a risultati molto apprezzabili, la costante ricerca della perfezione e della comunione con gli elementi naturali è da ritrovare nei gesti rituali dell’Aikido e nell’applicazione costante della sua filosofia.
Giovanni Polimeno
1969 – Per motivi di studio, mi trasferii dal mio comune di residenza, Copertino, provincia di Lecce, a Torino. Mi iscrissi al corso di laurea di Architettura, al Politecnico di Torino. Per poter studiare senza pesare sull’economia della mia famiglia, trovai lavoro come istitutore presso il centro Don Gnocchi, sempre, a Torino. Durante il mio poco tempo libero conobbi il mio primo M° di Aikido, Pino Gramendola, presso la palestra Dojukai di Torino.
1974-1982 – Dopo essermi laureato, quale dottore in architettura, in data 10 luglio 1974, sono rientrato in Puglia, nel mio paese, dove per continuare lo studio e la pratica dell’Aikido fondai, insieme ad altri, l’associazione polisportiva “il DOJO” che aderì unitamente al sottoscritto alla FIK – Federazione Italiana Karate.
1974-1982 – Successivamente, aderì al CONI–FILPJ – FIKDA (Federazione Italiana Karate ed.A.) – Sett. AIKIDO. La FIK, successivamente, aderì al CONI–FILPJ – FIKDA.
1975-1982 – Continuai la pratica con il CONI – FILPJ – FIKDA dalla quale mi fu riconosciuto il titolo, prima, di Istruttore (25. 09.1975) e, successivamente, di Maestro (16. 09.1977).
1977-1981 – Nel 1981, ebbi la fortuna, l’onore e il piacere di conoscere il Maestro Hirokazu Kobayashi Shihan, (nato il 14 febbraio 1929 e deceduto il 28 agosto 1998), allievo diretto del Maestro Morihei Ueshiba e ne divenni suo allievo diretto sino alla sua morte organizzando per lui e insieme a lui ogni anno Stage, Seminari.
Dal 19 al 29 giugno 1981 Porto Cesareo (Lecce) (Italy) Riva degli Angeli.
1981 – Il 20.11.1982, in onore al “grande maestro”, insieme ad altri maestri fondai l’UAK (Unione Aikido Kobayashi).
Dal 1982 al 1998 – L’attività di studio e di pratica dell’Aikido, sotto la mirabile guida di Hirokazu Kobay – Ashi Shihan, continuò ininterrottamente, sia a livello nazionale che internazionale. Dopo la sua morte, (1998-1999) si continuò lo studio e la pratica in suo onore.
2000 – In data 23.02.2000 mi fu recapitata una lettera firmata da Pietro G.D. Suriano Aikido Hanshi in Catania e da Giampiero Savegnago Aikido Hanshi in Cornedo Vicentino, in data 02.03.2000, entrambi 8° Dan, UAK e FAE, allievi diretti del M° Hirokazu Kobayashi, con la quale mi ritennero meritevole e degno di essere elevato al massimo grado tecnico e mi affidarono la guida morale e spirituale delle loro scuole e dei loro allievi, su indicazione del M° Hirokazu Kobayashi, fatta in loro presenza.
Dopo questa ufficiale investitura, più grande è diventata in me la responsabilità di portare avanti, con più impegno, nel mondo, gli insegnamenti del nostro grande Maestro, previo conferimento dell’8° Dan, sia a Suriano Pietro Giovanni Donato Shihan, che a Giampiero Savegnago Shihan, come indiscusso riconoscimento per il loro valore tecnico e morale e per il loro impegno nella diffusione dell’Aikido.
2004 – Modifica di denominazione da FAI – (Fondazione Aikido d’Italia) in FAE – (Fondazione Aikido d’Europa) – BUI KU KAI d’EUROPA.
Insieme al M° Suriano, al M° Savegnago, avemmo l’onore di essere invitati alla cerimonia di commemorazione dei sette anni dalla morte del, anche nostro, grande Maestro H. Kobayashi. Il 10 settembre 2004 fui riconosciuto Capo Scuola della BUI KU KAI d’EUROPA dalla BUI KU KAI OSAKA HOMBU.
Nelle occasioni in cui sono andato in Giappone, oltre al M° Kimura, il M° Yabuuchi e tanti altri, ho avuto l’occasione di conoscere anche il M° Yasuiko Kunimoto con il quale ho instaurato istantaneamente un rapporto non solo amichevole, ma, addirittura fraterno. Lo studio e la pratica dell’Aikido continuarono a tutti i livelli nel 2005.
2006 – Si concordò con la scuola d’obbligo di Porto Cesareo di inserire nel programma didattico della stessa il “PROGETTO AIKIDO”.
2007 – Si concordò, nuovamente, con la scuola d’obbligo di Porto Cesareo di inserire nel programma didattico della stessa il “PROGETTO AIKIDO”.
2008 al 2013 – Lo studio e la pratica continuarono a tutti i livelli dal 2008 al 2013.
2014: – Il 1° novembre 2014 ottenni un ulteriore riconoscimento come Capo Scuola della BUI KU KAI d’EUROPA, sempre, dalla BUI KU KAI OSAKA HOMBU
2015 al 2023 – Lo studio e la pratica continuarono a tutti i livelli dal 2015 ad oggi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.