La poesia di Francesca Cocconi è uno sguardo che si sofferma, di volta in volta, su elementi diversi, riconducibili a varie tematiche, a cominciare da una riflessione sull’uomo e sulle crudeltà di cui è stato capace nella sua storia, per proseguire poi per sentieri più intimi e introspettivi, dal rapporto con l’amore a quello esteriore con il mondo e interiore con il proprio io. I componimenti si susseguono cercando il giusto bilanciamento tra «i fatti» e il proprio coinvolgimento emotivo, trovando espressione in versi assolutamente liberi, talvolta quasi prosaici, che si muovono con garbo e delicatezza, riuscendo a trasmettere il sentire dell’autrice.
«Penso di essere l’esempio perfetto di come siano le esperienze a plasmare il carattere di una persona. Ho vissuto per molto tempo intrappolata in una vita che non sentivo mia, alla ricerca incessante di una sagoma in cui inserirmi per sentirmi adatta, protetta e nascosta.
È quando ho scoperto e accettato che non esistono sagome per me, che ho scelto di essere libera: materia informe alla ricerca di sensazioni vere».
Francesca Cocconi
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.