Pillole di antropologia affronta le più svariate tematiche dal punto di vista di un antropologo. Dodici capitoli per dodici argomenti diversi che spaziano dalle pietre taumaturgiche all’effetto placebo, alla pratica antica dell’esorcismo, ai sorprendenti significati della risata, fino agli insoliti tentativi di soggiogare la morte o ai viaggi cibernetici.
Dei vari soggetti sono descritti origini, storia, simboli, curiosità e stranezze che svelano le sfaccettature spesso bizzarre nascoste dietro fatti e azioni dati normalmente per scontati.
Gabriella Marucci, professore associato dal 1985 al 2008 presso il Dipartimento di Culture Comparate della Facoltà di Lettere dell’Università di L’Aquila dopo anni di formazione e attività didattica presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Roma “La Sapienza”.
È autrice di numerose pubblicazioni, tra le quali I popoli artici (Novara, De Agostini 1979), L’Arcangelo (Roma, Bulzoni, 2003), premiato nel 2004 con il “Premio Scanno”, Il viaggio sacro (L’Aquila, Andromeda 2000); Il giubileo in Abruzzo, in La Critica Sociologica (2001), Le dodici notti (Roma, Universitalia, 2022).
Dal 2002 al 2012 ha diretto la Collana Antropologia e Storia (Roma, Bulzoni) e la Sezione di Antropologia Storica dell’AISEA (Associazione Italiana di Scienze Etno-Antropologiche). Ha collaborato e partecipato a numerose trasmissioni della RAI TV Italiana, di TV2000 e tuttora prende parte a servizi radiofonici della Radio Vaticana. I suoi interessi spaziano dall’antropologia storica all’antropologia delle religioni, all’antropologia sociale.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.