Preziosi e originali racconti che hanno per protagonista Guazza, una “strana” rana, che sarà, nelle sue vicende con altri suoi amici, la nostra maestra di vita.
Per ogni storia un insegnamento che illumina qualche problematica particolare, i dolori, ma anche rimedi pratici su come cambiare prospettiva e vedere tutto sotto una luce diversa.
Parole e immagini si fondono in un corpo unico che emana leggerezza e ha le tinte dei colori pastello. Perché le cose importanti non sempre sono pesanti e offuscate dalle nuvole, a volte sono lievi e colorate per infondere speranza e forza a chi pensa di non averne.
Lara Insero è nata a Castelfranco Emilia (Mo) nel 1976. Ha vissuto spostandosi spesso, da piccola per il lavoro del babbo e da grande per un desiderio irrefrenabile di nuove esperienze. Attualmente vive a Lucignano (AR), uno dei borghi più belli d’Italia, nel quale Lara ha messo radici per seguire il cuore e stare più vicino alle persone che ama.
Lara è un’insegnante di scuola primaria. Adora il suo lavoro perché quotidianamente può mettersi in gioco grazie ai suoi alunni e ha una profonda dedizione per l’arte dell’insegnamento ad ampio spettro. Infatti, crede profondamente nell’aspetto emozionale dell’essere insegnante: non di solo apprendimento è fatta la scuola, ma anche e soprattutto di relazioni, empatia e condivisione. Lara è molto impegnata nel sociale: dal 2007 fa parte di un’associazione nazionale di clownterapia dalla quale ha ricevuto molto più di ciò che ha donato, e nel corso degli anni ha ricoperto vari ruoli organizzativi, oltre a prestare servizio volontario in strutture ospedaliere e case di riposo. Dal 2015 è fondatrice e presidente di un’associazione di volontariato che opera nel Nord dell’India in favore di bambini orfani e/o poveri, donando loro l’opportunità di studiare e crescere sani e forti. “Mera Dil”, il nome della sua associazione, significa “Cuore Mio” perché tutto è nato dal cuore di Lara. L’India, l’incredibile India che ha fatto breccia nel suo cuore e l’ha portata a viverci per ben tre anni, durante i quali è stata a contatto con centinaia di bambini bisognosi che tuttora aiuta.
Questo è il suo primo libro, nato dalla voglia di condividere e divulgare quello che per lei è stato il trampolino di lancio per una nuova visione della vita. Uno strumento di riflessione per grandi e piccini, per dimostrare che niente viene per caso, che tutto ciò che ci accade ha sempre due facce, che la bellezza della vita non risiede unicamente nella brillantezza di una giornata di sole, ma anche in un giorno di pioggia.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.