È una mattina di settembre, l’estate sta volgendo al termine e per Gabriele è ora di ricominciare la scuola. Non ne ha affatto voglia, studiare non gli piace e non ha nemmeno dei gran rapporti con i suoi compagni di classe; l’unica con cui ogni tanto scambia qualche parola è Ginevra, che in tutti i modi cerca di aiutarlo per evitargli la bocciatura. In Gabriele, però, è come se non ci fosse alcun desiderio di futuro, alcuna progettualità; la sua testa è ferma al settembre dell’anno prima, alla notte dell’incidente che ha causato la morte del suo migliore amico.
Proprio il primo giorno di scuola, incontra una strana ragazza, Sophia, che subito lo affascina con la sua bellezza e i suoi modi. Sophia diventa presto il centro dell’esistenza di Gabriele, ma i segreti che si porta dietro sono destinati a scuoterlo fin nel profondo.
Lorenzo De Luca nasce il 13 giugno del 2000.
Vive a Torrice, un piccolo paesino in provincia di Frosinone.
Da ragazzo non studiava molto, era uno degli ultimi della classe. Crescendo però ha capito l’importanza di avere un ampio bagaglio culturale, soprattutto per sé stessi.
Sta terminando gli studi di Psicologia, una materia che lo affascina perché ama ascoltare le persone e comprenderle, poiché pensa che ognuno abbia un determinato e particolare vissuto che lo rende unico.
Crede che la vita sia imprevedibile e piena di sorprese, quindi, sentendo il bisogno di raccontare una storia, ha deciso di scrivere questo libro.
Silvia Boffi –
Avvincente! Attualissimo. L’autore, con semplicità e maestria riesce a trattare diverse problematiche sociali con profondità, senza annoiare, stimolando la curiosità del lettore. Consigliatissimo a tutte le età e sopratutto ai giovani diciottenni!
Filomena Scaccia –
La penna del giovane autore è scorrevole, possiede un buon ritmo che regala una lettura veloce, ma non priva di riflessioni. Affronta varie tematiche attuali che portano a meditare su noi stessi, sulla famiglia e sulla società. Consigliato a tutti.
Marco De Lica –
Una storia veramente travolgente, offre al lettore delle riflessioni profonde sulla vita che accomunano tutti. Consigliatissimo!
Angelo Pirri –
La narrazione dei vari capitoli è frutto di una interessante veduta della libera comunicazione…Lorenzo De Luca ha usato nella sua semplicità un espressione di pensiero che fa vivere come in varie situazioni della realtà…sembra banale il mio pensiero ma la lettura di questo libro ti fonde nei pensieri una espressione di tutto rispetto…auguro di farne altri perché vale la pena di leggerli…io l’ho fatto…consiglio ad altri di fare altrettanto.
Carmela Zomparelli –
Complimenti Lorenzo.
Con le tue parole semplici e cristalline sei riuscito nell’intento, e cioè quello di farmi divorare il libro tutto d’un fiato, toccandomi l’anima con i problemi attuali che sovrastano i giovani di oggi. Nelle vesti di mamma mi hai portato a riflettere su quanto sia importante ascoltare, a volte anche in silenzio, i disagi dei nostri figli. Bravo! Bravo! Bravo!!!
Sandra –
Coinvolgente
Lorenzo,
con una scrittura pulita ed efficace, ti addentri nelle sfaccettature delle tematiche in essere, con proprietà di linguaggio parlato. I personaggi, sembrano uscire dalle pagine del libro per interagire con il lettore. Un’ interazione, efficiente ed efficace, in quanto la narrazione è attraversata da un discorso psicologico e sociologico, in cui l’ uso consapevole ed attento delle parole ha il fine di renderci consapevoli che le stesse possono: ferire, disinnescare la tensione, riempire di gioia, sconfortare, ampliare gli orizzonti ……. . la parola è uno strumento potentissimo !!!
CT –
L’autore affronta tematiche molto difficile con una scrittura versatile e coinvolgente.
Consiglio a tutti.
ClaudiaNarni –
Trama avvincente. Lettura scorrevole. Finale a sorpresa. Un libro che con semplicità porta il lettore a riflettere su diversi temi della vita. Ottimo!