“Perché questo caos nel mondo? Perché non si è felici a coltivare il proprio orto? Qui tra i campi della valle, i pendii delle colline, la cerchia dei monti, io riesco a trovare la mia meta, perché gli altri non la vedono, non la trovano e, cercandola lontano, la perdono?”
Tanti borghigiani si riuniscono in una assemblea-fiume. Si rincorrono memorie, proiezioni, sogni diurni, progetti per mettere in atto una nuova filosofia di vita: il paese come centro del mondo, luogo dove sentirsi in pace e in armonia con sé stessi e il proprio destino.
Elisa Lizzi è nata a Civitella del Tronto, Teramo, si è laureata in Lettere classiche presso l’Università La Sapienza di Roma, ha insegnato presso alcuni Licei di Padova, ha collaborato con alcune riviste nazionali, quali “Punto di Vista” e “Lo Scorpione Letterario”, attualmente presenta libri presso l’Associazione abruzzese-veneta di Padova. Le sue pubblicazioni, che fanno capo ai suoi interessi filosofico-letterari dal mondo classico a quello contemporaneo, sono: saggi di critica letteraria, La celestialità della terra nell’opera di Anna Maria Ortese, La dimensione notturna in Antonio Tabucchi, Oltre la Storia, percorso nell’opera di Elsa Morante, un romanzo, Con la festa nel cuore.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.