Amanda è una bambina di nove anni che vive le sue giornate in casa con i nonni e i genitori nel vicolo Fusari. Qui si svolgono tutte le sue giornate tra la casa, la strada e il boschetto, con l’avvicendarsi delle stagioni, sempre sola con il suo fidato cagnolino Lillo. Un giorno, però, in quella casa bellissima, grande e abbandonata che sta in fondo alla strada e che aveva destato in lei così tanta curiosità, verrà ad abitare qualcuno che diventerà il suo “amico del cuore”, Vittorio. Insieme coltiveranno prima giochi e marachelle poi crescendo sogni e aspettative per il futuro.
“Non eravamo più combattenti, gelatai o astronauti. Ora parlavamo di futuro e di quella terra che non avremmo voluto abbandonare mai, il nostro minuscolo microcosmo, in cui ci si può sempre salvare dal mondo che crolla, il vicolo Fusari.”
Una lettura tutta d’un fiato, affascinante e coinvolgente che ci porta dal vicolo Fusari ad un viaggio meraviglioso nei meandri del Perù.
È la storia di un legame d’affetto amicale, nato per caso, indissolubile per scelta.
“In quel momento mi sentivo piccola piccola, con la calzamaglia a fiori e la maglietta del circolo del nonno, mentre sognavo che un giorno anche io avrei vissuto un’avventura tutta mia al di fuori del Vicolo. Mai però avrei pensato che sarebbe stato così bello, mi sentivo ricca. Ricca di bellezza che avevo immagazzinato in quei giorni, di amicizia e di saperi nuovi”.
Silvia Casadio è nata a Ravenna nel 1987, sotto un cielo in gemelli. Laureata in Culture e Tecniche della Moda e del Costume, lavora come Content Creator e ricercatrice di capi di abbigliamento vintage. È amante dei libri e della scrittura come finestra sul mondo e dentro sé stessi.
Sulla strada della Curandera è il suo primo racconto, nato come regalo per i suoi figli, come testimonianza che anche le cose più semplici, se guardate attraverso un cuore aperto e gentile, possono diventare straordinarie.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.