Per iniziare subito a lavorare in Hotel
Lavorare nel campo dell’hôtellerie – ossia nel mondo dell’accoglienza alberghiera – richiede doti personali e capacità professionali ben precise. In modo particolare, se si sceglie di lavorare al Ricevimento, ruolo che implica un contatto costante sia con gli ospiti, ai cui occhi il Receptionist incarna il vero e proprio biglietto da visita dell’hotel, sia con tutte le altre figure professionali che lavorano in albergo. In questo agile manuale l’Autrice riassume in modo chiaro ed esaustivo le principali mansioni dell’addetto al Front Office – dal momento in cui viene effettuata una prenotazione fino al “post check-out”, comprese tutte quelle attività burocratiche e di archiviazione indispensabili per una buona organizzazione del lavoro – mettendone in risalto le caratteristiche ideali: cortesia, precisione, efficienza, capacità di marketing e di probelm solving. Doti che per alcuni possono essere innate, ma che in tutti i casi si possono comunque affinare e perfezionare con l’esperienza e tenendo bene a mente i principi e le applicazioni pratiche illustrate in questo libro.
Deborah Caselli nasce nel 1980 a Fano, una piccola città marchigiana. Studia presso l’Istituto Alberghiero “Santa Marta” di Pesaro, dove si diploma nel 1999 come Segretaria di Front Office. Inizia poi a lavorare facendo stagioni in strutture site in diverse località d’Italia, tra mare e montagna, per poi tornare nella città di Pesaro, dove lavora in maniera stabile.
La passione per il suo lavoro l’ha portata a condividere le sue esperienze e conoscenze, realizzando quest’opera alla portata di tutti: per chi vuole iniziare questo lavoro e per chi vorrebbe capire meglio chi sono e cosa fanno le persone che ci accolgono quando andiamo in vacanza.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.