La vita di Nico è da sempre immischiata con quella della Famiglia, un’organizzazione criminale che ha distrutto i suoi cari, ma lo ha anche fatto diventare un esperto finanziario che, dal cuore pulsante dell’attività economica e industriale del Paese, gestisce grandi fondi di origine illegale. Al suo fianco da qualche tempo c’è Giulia, che lo ama profondamente ma è all’oscuro della vera identità dell’uomo di cui si è innamorata. Come Nico, anche lei proviene dal sud, da cui è fuggita per evitare un destino segnato da obblighi ed obbedienze che non era disposta ad accettare. A tratti, però, è ancora tormentata dall’avvenire della sorella minore, che ha abbandonato alla medesima sorte da cui lei è fuggita. Ad un certo punto delle loro storie personali, il futuro di Nico s’intreccia anche con quello di Gianluca, un industriale del nord con grandi ambizioni e pochi scrupoli che, in un momento di crisi, cerca l’aiuto finanziario della Famiglia per salvare il suo Gruppo Industriale.
Ma la trattativa che si apre tra Nico e Gianluca comporta una posta molto alta per tutti i personaggi coinvolti, ciascuno con un grumo di “materia oscura” nascosto nel profondo del suo essere.
Bruno Riccò è nato nel 1947 a Parma, nel popolare quartiere dell’Oltretorrente, dove ha trascorso un’infanzia e una giovinezza molto felici. Nel 1966 ha iniziato gli studi di Ingegneria Elettronica laureandosi al termine del quinto anno di corso nel luglio del 1971. In seguito, conseguito il Diploma in Fisica dello Stato Solido dell’Università di Parma, ha iniziato una lunga carriera di ricerca scientifica. Nel 1976, ha conseguito il Ph.D. presso l’Università di Cambridge (UK), con studi nel campo della Fisica dello Stato Solido. Rientrato in Italia, nel 1977 è diventato Ricercatore presso l’Università di Bologna e nel 1980, a trentatré anni, Professore Ordinario di Elettronica. Dal punto di vista scientifico, Bruno Riccò ha svolto una intensa attività di ricerca nel campo della Microelettronica in Italia e in altre parti del mondo, in particolare, U.K., U.S.A, Brasile, Argentina, India… con la possibilità di conoscere a fondo ambienti, persone e culture diverse da quella italiana ed europea. Per la sua attività di ricerca ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Marconi dell’Associazione Italiana Ingegneri Elettrici ed Elettronici per il decennio 1985-1995, e l’onorifica “Cattedra del Centenario” da parte dell’Indian Institute of Science di Bangalore. Per quanto riguarda attività diverse da quelle di tipo scientifico, Bruno Riccò ha sempre avuto un vivo interesse per libri e film. In particolare, ha scritto diversi romanzi di “fiction”, anche con aspetti di tipo scientifico riguardanti l’evoluzione della società in cui viviamo, sempre più determinata dall’introduzione di tecnologie avanzate.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.