La raccolta poetica di Marziano Vicedomini è l’ascesa dell’uomo alla divinità. Io, Due, Nessuno è una silloge sapida come il mare che bagna la sua partenopea origine, sigillata nel mito della sirena Parthenope e del suo amato Vesuvio. Il rimando alla mitologia diventa il substrato sul quale vengono snodati i temi del Vicedomini. Un magmatico flusso lirico incendia in ogni vampa. Il poeta anela al suo Olimpo poetico. Fluiscono in onda le sue vicissitudini, le sue letterarie e artistiche preferenze, puntando la lente sulla visione che ha di sé stesso e dell’umanità tout court. Estasi lirica che tracima dalle piume di Icaro per essere nuovamente nutrito dalle lunari maree dello spirito, per rinascere nel sole.
“ … come la goccia,
figlia del mare,
contiene la madre dentro sé,
così l’uomo,
pensiero del creato,
contiene il padre in sé. ”
(L’uomo)
Marziano Vicedomini è nato il 24 luglio 1972 a Casola di Napoli. Primogenito di tre fratelli. Laureato in Giurisprudenza all’Università “Federico II di Napoli”. Dal 2005 esercita l’attività legale di penalista. Compone i primi pensieri in forma poetica all’età di 27 anni. Riprende a scrivere nel 2023. Presenta la sua prima silloge poetica, Io, Due, Nessuno.
Raffaella Gargiulo –
Bellissima penna da leggere…
È un libro che appassiona il lettore, versi fluidi che trascinano e incuriosiscono…
L’ autore fa un tuffo nel passato, descrive la sua amata terra, riesce a toccare temi attuali, la sua poesia va interpreta in doppia chiave….
In essa parla di sé e dell’ umanità.
È fortemente consigliato leggere queste meravigliose poesie.
Raffaella Gargiulo.
Elymarea –
Un grande poeta Marziano
Vicedomini che scrive come un antico autore greco,versi in cui si coglie il senso d’appartenenza alla sua Partenope, alla mitologia.
Versi per volare in un universo poetico da riscoprire. Si avverte il seme del genio creativo, che troverà piena espressione di sé grazie alla conoscenza e alla consapevolezza delle sue forze e fragilità interiori;
l’autore si apre al mondo, con il suo modo di leggere, di vivere, di sognare e assaporare la vita.
Egli è un ossimoro esistenziale: bianco e nero, ghiaccio e fuoco, aria e terra, luce e buio, Dio e Nessuno, poli estremi della sua natura.
Assolutamente da leggere !!!