All’ombra del nocciolo è la seconda raccolta di poesie di Federica Malpeli. Il titolo rimanda a un luogo fisico, quello dove era solito sedere il padre dell’autrice e dove ora lei rimane a riflettere, ma rimanda anche e soprattutto a un luogo dell’anima. Come luoghi dell’anima sono i boschi, i monti e la terra, protagonisti, insieme all’alternarsi del tempo e delle stagioni, delle poesie della Malpeli. Possiamo definirli le lenti attraverso le quali lei guarda al mondo, riuscendo poi a trasformarsi nelle metafore con le quali può raccontarlo in versi.
Federica Malpeli nasce a Parma nel 1981.
Dopo il diploma di liceo classico si laurea in Scienze della comunicazione scritta e ipertestuale presso l’Università di Parma, presentando una tesi in giornalismo.
Ma è soprattutto durante gli anni degli studi classici che si avvicina con passione alla scrittura, maturando un crescente interesse verso la poesia.
Ha partecipato a diversi concorsi poetici, ricevendo menzioni di merito, pubblicazioni su antologie letterarie e un primo premio per la poesia Ode appenninica (contenuta in questa raccolta).
Nel 2016 pubblica la sua prima opera, una raccolta di poesie e fotografie dal titolo Tra la nebbia e il mare, edita da Battei Editore. Attualmente si occupa di istruzione operando come tutor di formazione scolastica per le scuole superiori e si interessa di studi di filologia moderna applicata all’insegnamento.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.