A tutti è successo di ricevere una “richiesta di collegamento” sui social che, molte volte, viene accettata per poi condividere foto e ricevere “like”. Ma non è sempre soltanto così. Può anche succedere che i destini di alcuni, che iniziano a conoscersi in questa maniera, si intreccino a tal punto da sentirsi tutti i giorni per affrontare insieme le difficoltà delle vite che ognuno sta vivendo. Caratteri diversi e problemi diversi si sovrappongono, “si collegano”, per arrivare ad un finale veramente emozionante e inaspettato.
Ad accompagnare la storia, svariate poesie, che sono segno tangibile di emozioni realmente vissute.
Salvatore Stancampiano Pizzo, detto “Salvo”, nasce a Torino nel 1976. Si avvia a studi tecnici che lo portano nel 2000 a laurearsi in ingegneria al Politecnico di Torino. Forse a causa del clima della città alle numerose letture di vari classici nel periodo della scuola superiore e oltre, si fa prendere dalla voglia di scrivere qualcosa, inizialmente come hobby. Trova nei poemetti corti e storielle brevi, rappresentanti un evento e la descrizione di un’emozione, il modo migliore per esprimere questa sua passione già dalla fine dell’università. Trova la piattaforma Linkedin un’ottima “location” per far conoscere il suo modo di scrivere. A maggio 2022 pubblica sia Follia è, vederci anche il tuo cappello sia Mandorla e Farfalla, due raccolte di dodici poesie ciascuna.
Sempre nel 2023 decide di tentare l’avventura del romanzo di narrativa. Esce il primo libro Un’emozione inaspettata (dopo una richiesta di collegamento…).
Alessandra –
” Un romanzo emozionante e scorrevole, con toni romantici e passionali al tempo dei social, dove due persone con i loro problemi si conoscono pian piano e maturano condividendo tutto…Ho apprezzato molto lo stile delicato, a volte ironico dell’autore che, da voce fuori campo, con immagini e poesie fatte scrivere da una protagonista, fa avvicinare i due personaggi, i due protagonisti. Ma lo fa con un lento incrocio delle loro esistenze da prima e per quasi tutto il libro solo digitale e poi reale, fino a conoscersi di persona. Una cosa inusuale ai nostri tempi dove tutto si consuma subito e si deve correre rapidamente.
La delicatezza nell’approccio, l’arte di saper aspettare e comprendere l’altro, sono elementi che ho apprezzato particolarmente perché oggi li abbiamo ampiamente persi e mi han tenuto incollata al libro fino alla fine, ” divorandolo” velocemente…
Geniale in fine l’idea del doppio finale: se il primo è emozionante, il secondo lo è altrettanto…”
Lops Rosanna –
Un romanzo avvincente e molto emozionante che tiene il lettore molto attento fino alla fine del contenuto.Un romanzo dei giorni nostri molto attuale e moderno che può rispecchiare una situazione comune per molti con un linguaggio molto semplice ma anche molto intenso e significativo, associato a delle poesie meravigliose e intense .Apprezzata molto la scelta della voce fuori campo del bravo autore come anche scrivere due finali molto importanti ed emozionanti fino alla fine.Il romanzo è ricco di episodi particolari e molto definiti nel contenuto.Complimenti all’autore
Lucia Mele –
Lucia – 7 Dicembre 2023
UN’ EMOZIONE INASPETTATA (dopo una richiesta di collegamento…)
UN BELLISSIMO LIBRO
È il tempo, di Natale,
degli amori, tra i decori,
delle rose, tra i silenzi
dei pensieri,
è il tempo
delle attese
delle corse e belle spese.
Un bellissimo libro a Natale
cade bene come neve,
sulle strade, sulle case…
bianca scende…
tutti i sogni accende…
Nelle sere lune piene
da ammirare,
tra le righe delle
pagine,
ovunque si può andare,
nelle foto, con le mani
si accarezza
quella luce,
quelle note luminose di poesia.
Lucia Mele
Un’emozione inaspettata (dopo una richiesta di collegamento…)
è un libro che già racconta con la sua copertina molto espressiva, con i suoi colori rivela un contenuto di spessore che solo attraverso la lettura può poi arrivare alla profondità dei nostri animi.
Nel mio angolo di casa più soft, ho scritto questa poesia…ispirata dalla lettura del romanzo, nel quale sono entrata tutte le volte in cui ho voluto immergermi in un mondo emozionante, romantico, favoloso e nel contempo vero, molto vero!
L’ho portato in borsa, in giro, sì può leggere infatti ovunque ma le sere in cui potevo, aspettavo per leggerlo a casa e attendevo quel momento come fosse un appuntamento… e non solo di lettura ma con un film, sì esatto di quelli che scaldano il cuore…a Natale vi auguro di trovarlo sotto l’albero!
Irene –
“Un’emozione inaspettata” è un romanzo scritto con uno stile lieve, delicato, appassionato e appassionante, capace di toccare tematiche attuali, complesse come solo la vita sa esserlo, sempre con ironia e un pizzico di distacco, utile a far volare con leggerezza il lettore tra le pagine del libro. La storia è costruita intrecciando prosa e poesia, in un modo talmente elegante e aderente alla storia stessa da dare al lettore/ alla lettrice la sensazione di vivere con i protagonisti emozioni e sensazioni travolgenti.
Consiglio la lettura del romanzo a coloro che desiderano vivere, tramite la lettura, una storia d’amore dal sapore primaverile, capace di divincolarsi dai problemi della vita e di muovere, dentro, colori e profumi connessi alla dimensione dell’ amore!
Complimenti all’ autore!