Ci sono persone che hanno vissuto mille vite in una sola, persone che non si sono mai tirate indietro di fronte a niente, in grado di affrontare qualsiasi difficoltà e sapersi reinventare in ogni momento. Persone come Cornelia, che ci viene presentata in queste pagine con uno sguardo amico. Insieme a Cornelia viaggiamo dall’Italia al Medio Oriente; ci immergiamo nelle bellezze degli arredi tedeschi, delle città italiane e degli odori speziati persiani; ci ritroviamo a fronteggiare rivolte e situazioni politiche complesse, accompagnati da musica sofisticata e melodiosa; ci troviamo con il cuore suddiviso tra personalità molto differenti, tutte da amare in un modo diverso. Tutto ciò è stata la vita di Cornelia, e questo viaggio vale la pena di essere ricordato.
Cornelia – Nicola Stolfi
Disponibilità:
Ordinabile
9,49€ – 13,90€
Formato | eBook vers. digitale, Libro cartaceo |
---|
Recensioni
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.
Margherita Fetoni –
Per tutto il romanzo, si descrive la vita e la personalità di una donna, raccontando la sua infanzia, la sua giovinezza, i suoi viaggi e i suoi amori, senza mai arrivare a una risposta soddisfacente: “Chi è Cornelia?” E’ una domanda che rimane nella mente dell’autore durante tutta la lettura e anche oltre. La narrazione trasporta il lettore in luoghi lontani conosciuti in oriente e occidente e “posseduti” dalla protagonista, lo cattura con uno stile narrativo efficace e suggestivo, trascinandolo fino alla fine. Si tratta di un’opera molto interessante, completa, che si basa tutta sul fascino del suo personaggio principale. Una lettura unica nel suo genere, in grado di trattenere il lettore tra le pagine grazie a un ritmo calzante e affascinante, musicale, quasi come si trattasse di uno spartito, quasi come il romanzo raccontasse una fiaba su uno spartito.
Cornelia, seguendo con determinazione i suoi ideali, i suoi interessi e i suoi amori, si trova spesso di fronte ad un equilibrio delicatissimo come assolvere il suo ruolo di madre e quello autentico di libero soggetto sociale. Cornelia non è semplicemente un racconto, ma un viaggio attraverso la vita di questa protagonista così eccentrica, unica e che continua a perseguitare e a incuriosire il lettore anche dopo aver voltato l’ultima pagina magistrale.
alessandro.notargiovanni –
Alessandro Notargiovanni , 27 ottobre 2023
Ho trovato interessante l’architettura del Romanzo: partire dall’epilogo e successivamente riprendere la narrazione ,ed anche la scelta di farci condurre dentro la vita della protagonista dall’autore in prima persona.
Dalla lettura del libro emerge una donna dalla personalità complessa, centrata su se stessa ,con un grande amore per la vita e forte determinazione nel realizzare i suoi sogni ,i suoi progetti ,anche a costo di compromettere alcuni rapporti affettivi familiari.
Mi ha incuriosito il carattere di questa persona misteriosa e riservata circa le sue vicende familiari . Borghese ,autorevole ,con tono a volte autoritario e scrupoloso della forma(rispetto degli orari ,organizzazione degli incontri ,cene e altro).
ho apprezzato il modo con il quale è stata descritta la capacità della protagonista di adattarsi ,di acquisire le diverse culture dei paesi nei quali ha vissuto: era tedesca ,italiana ,persiana ,curda .A tal proposito la poesia che è stata riprodotta alla fine del libro è veramente magnifica. La descrizione della sua immedesimazione nella vita del quartiere Sallustiano della capitale come una qualsiasi romana è particolarmente riuscita.
E’ resa in modo efficace la profondità e varietà culturale della protagonista che si muove dall’Europa all’Oriente e spazia dalla letteratura ,alla poesia ,alla musica all’architettura ,all’arte della cucina e del giardinaggio.
Infine CORNELIA è un romanzo sull’amicizia: questo sentimento ricorre spesso nel libro ,è elemento vitale per Cornelia per superare le difficoltà della vita ,che le da speranza e forza nel futuro.