Che l’amore sia il motore che muove ogni cosa, come il Poeta stesso asserisce, è cosa nota e incontrovertibile;ma l’amore senza passione resta un sentimento destinato a smorzarsi. È la passione che accende l’animo, che conduce alla conquista di vette altissime, di sogni insperati. È quella che agita il cuore di Angelo Famiglietti nei confronti della vita, dell’Arma, della sua famiglia e della sua gente.
Nato in un paesino del Sud, ha vissuto la realtà di quei tempi con la consapevolezza che lì non sarebbe rimasto ma che avrebbe percorso la strada della lotta alle ingiustizie, al crimine. Da sempre affascinato dalla ricerca e dalle spinte motivazionali che inducono il malvivente e la vittima a essere tali, ha conquistato una posizione di spicco all’interno dei Carabinieri, lanciandosi in missioni alquanto faticose e stressanti.
Ne I Buoni e i Cattivi Angelo Famiglietti condivide con il pubblico parte del suo vissuto. Altresì con occhio critico guarda la modernità che schiavizza gli esseri umani e li colloca in posizioni poco consone, obbligati da una società che troppo spesso imposta i ruoli e le relazioni.
Angelo Famiglietti nasce a Milano da genitori meridionali emigrati al nord per insegnare. Torna presto in Irpinia, dalla quale deve a sua volta partire appena terminati gli studi. Arruolato giovanissimo nei Carabinieri svolge la sua attività lavorativa nelle zone più “calde” d’Italia. Dopo importanti esperienze professionali decide di tornare nella sua amata terra per continuare nell’impegno in favore della collettività e dar seguito alla passione di sempre, scrivere racconti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.