Sullo sfondo del Golfo di Napoli e dintorni, in un arco di tempo che va da appena prima l’eruzione del Vesuvio fino al tragico evento, si svolge la storia di Decimus, pescatore e sommozzatore, e di Tertius, suo figlio adottivo, salvato dal mare. Il ragazzo, grazie alla sua intelligenza e manualità, non solo segue le orme del padre, ma diventa anche orafo presso una gioielleria locale. Tra un lavoro e l’altro incontra una giovane donna…
La vicenda, in cui verità e verosimiglianza si mescolano continuamente, vuole anche essere un omaggio a tesori archeologici che presumibilmente non conosceremo mai. Parte della storia è infatti ambientata in una zona di Ercolano mai portata alla luce, quella sepolta dalle abitazioni moderne, e nella Baia sommersa dal mare a causa del bradisismo.
Rodolfo Hachfeld è nato in Svizzera nel 1949 e vive attualmente nel Cilento, in una frazione di Casal Velino. Laureato in Economia a indirizzo storico, è stato Direttore nella Sede Centrale della Citibank Italia, espletando le sue funzioni per l’intero territorio della banca. Felicemente pensionato da alcuni anni, coltiva per sé la propria terra, producendo vino, olio e fichi. Ha partecipato ad alcuni importanti premi letterari, tra cui il Premio Internazionale Poesia di Napoli e il Concorso annuale di Poesia di Città di Castello, ottenendo discreti riconoscimenti. Ha pubblicato Gli Agonisti. Una storia quasi vera della Napoli greco-romana (Ed. Colonnese, 2021) e Una passeggiata… verso l’immortalità dei Greci sulla Rivista Medica “Il Girasole”.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.