L’uomo dietro la siepe di Gianluca Franco è un romanzo che snoda la narrazione sul filo indissolubile che lega la coscienza, ossia “l’uomo dietro la siepe”, il riflesso di sé che il protagonista di questa storia immagina di incontrare ogni volta che si trova di fronte a una scelta da compiere, e la parte più impulsiva, quella dei sentimenti, che neppure la personificazione della sua coscienza riesce a spiegare, lasciando il protagonista in balia delle onde quando si tratta di fare la cosa giusta. Quando però, tra una batosta e l’altra, incontri amorosi e professionali, viaggi e momenti di successo, il protagonista raggiunge la sua maturazione interiore, comprende che potrà trovare la propria strada solo concedendosi la possibilità di imparare dagli errori e superando limiti autoimposti generati dall’ossessione verso eventi passati.
Protagonista de L’uomo dietro la siepe è un ragazzo inizialmente senza nome, segnato dalla morte del fratello minore Alessio, vittima di un’aggressione quando entrambi erano bambini. Nel tentativo di sedare il senso di colpa per la morte del fratello, il protagonista decide di vivere per realizzare un solo obiettivo: completare una lista di cose da fare programmata da suo fratello, sperando così di poter ritrovare la felicità, intralciata da problemi psicologici che talvolta lo portano ad alterare la percezione della realtà.
Nato a Priverno (LT), nel settembre del 1999, Gianluca Franco è un Ufficiale dell’Esercito Italiano, in servizio presso la Brigata Paracadutisti “Folgore”. Ha frequentato la Scuola Navale Militare “F. Morosini” di Venezia, dove ha conseguito gli studi liceali. Successivamente, ha concluso la laurea magistrale presso l’Accademia Militare dell’Esercito, studiando i primi due anni a Modena e i successivi tre a Torino.
L’autore ha una propensione a superare i suoi limiti che lo spinge a mettersi sempre alla prova affrontando nuove sfide e proprio da una di queste nasce il romanzo: L’uomo dietro la siepe.
Costanza –
Questo libro è stato un’esperienza letteraria straordinaria! La trama coinvolgente mi ha catturato fin dalle prime pagine, tenendomi avvinghiato fino all’ultima parola. I personaggi ben sviluppati e realistici hanno reso la storia ancora più avvincente, facendomi sentire come se fossi parte del loro mondo. Lo stile di scrittura dell’autore è fluido e coinvolgente, rendendo la lettura un vero piacere. Inoltre, ho apprezzato molto il modo in cui temi profondi e complessi sono stati affrontati con sensibilità e intelligenza. Senza dubbio, questo libro merita una raccomandazione a chiunque cerchi un’avventura emozionante, carica di empatia e riflessione.