È la vicenda di un amore finito, iniziato in modo travolgente. Il contenuto è una attenta analisi dei sentimenti e del pensiero dei due amanti che vivono momenti di pace o di esaltazione e altri di assoluta dissonanza. Il tutto si snoda su due binari paralleli, quello della mente e quello del cuore, quello dell’appartenenza e quello dell’estraneità, creando alternanze continue e destabilizzanti.
Boano Paola nasce ad Asti il 20 maggio 1962. Vive per circa quarant’anni a Ivrea, nel Canavese, e da pochissimo è tornata al Monferrato, sua terra d’origine.
Ha frequentato il Liceo Scientifico, dove ha iniziato a studiare il tedesco e ad appassionarsene.
Dopo la maturità, si iscrive al Goethe Institut di Torino, dove per cinque anni completa e affina la conoscenza della lingua.
Ha avuto poi l’opportunità di migliorarla grazie a vicende familiari che le hanno consentito permanenze prolungate in Austria e Germania. Ha lavorato in diverse ditte, quasi sempre con mansioni che prevedevano la conoscenza del tedesco.
La gratificazione maggiore viene però dalle attività che svolge, autonomamente, da più di dieci anni; si tratta di lavori di traduzione e interpretariato anche all’estero e per lunghi periodi, per ditte e privati, a cui si affianca l’insegnamento presso agenzie formative e scuole di lingue che organizzano corsi intensivi della durata di qualche mese, volti a preparare dei giovani a un’esperienza sia di lavoro che di ulteriore scolarizzazione in Germania. Circa vent’anni fa pubblica il primo libro, Carnevale – diario di un dolore, il cui contenuto ruota attorno alla recente morte del padre e all’analisi del loro non semplice rapporto.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.