Maria Feoli ci regala una saga familiare appassionante e ricca di personaggi indimenticabili. Gli avvenimenti, che si svolgono nell’arco di un secolo nel piccolo paese di Morano Calabro, vedono il succedersi di donne forti, determinate, capaci di incassare i colpi della vita e di trarne tutto il bene possibile, legate alla casa e alla terra, e di uomini viaggiatori, inseguitori di sogni e fortune, il cui destino è spostarsi, viaggiare, cercare la “Merica”. Con mano sapiente l’autrice intreccia la storia dei grandi avvenimenti – il Risorgimento, il brigantaggio, le due guerre mondiali, l’ascesa e caduta del fascismo – e la storia dei piccoli avvenimenti familiari, nascite, morti, matrimoni e tradimenti, e ce li restituisce dipinti a pennellate brillanti, intensamente vivi.
Maria Feoli è nata nel 1955 a Morano Calabro, dove ha trascorso gli anni più belli della sua fanciullezza. Giovanissima si è trasferita nella vicina Castrovillari e successivamente a Roma, dove ha vissuto per diversi anni. Attualmente vive a Castrovillari, sua città adottiva.
RASSEGNA STAMPA, INTERVISTE E PRESENTAZIONI
Presentazione nell’auditoriumo del chiostro della Chiesa di San Giovanni Battista dei Genovesi a Roma, nel prestigioso salotto itinerante della pianista Maestro Marcella Crudeli (7 settembre 2024)
Link dell’articolo pubblicato sul giornale online ICalabresi.it a proposito della presentazione del romanzo di Maria Feoli presso Villa Rendano a Cosenza (8/2/2024)
Intervista a Maria Feoli in occasione della presentazione del libro IL LUME AZZURRO tenutasi a Castrovillari presso la Sala Consiliare del Municipio sotto il patrocinio dello stesso Comune e del Lions Club (19 dicembre 2023)
“Il lume azzurro” di Maria Feoli presentato dal Lions Club Castello Aragonese
PREMI E RICONOSCIMENTI
Finalista nella sezione narrativa edita al Premio Letterario Nazionale “Il Borgo Sospeso”
Diploma d’Onore con Menzione, nella sezione narrativa edita, alla VIII edizione del Concorso Letterario Nazionale di Narrativa e Poesia – “Argentario” 2024
Primo posto alla XIV Edizione del Premio “Scrivere che passione” indetto dall’Associazione Unitre Università della Terza Età sezione di Tropea
Premio Speciale al 16° Concorso Poesia e narrativa Club della Poesia – Cosenza (maggio 2024)
Diploma d’Onore come riconoscimento per il particolare valore artistico per l’opera IL LUME AZZURRO presentata al Premio letterario Roma International 2024
Premio / Opera Prima, nella sezione libro edito di narrativa, al VII Concorso Internazionale “Le parole arrivano a noi dal passato” di Associazione Culturale RinnovaMenti
domenico forciniti –
Lettura avvincente e coinvolgente. L’autrice ti prende per mano e ti conduce amorevolmente per le strade del suo racconto.
KatiaP. –
Lettura consigliatissima! Commovente storia familiare che abbraccia cento anni di storia ed intreccia le vite di personaggi a cui ti affezioni pagina dopo pagina. Davvero un bellissimo romanzo.
Giovanni B. –
Se volete farvi o fare un bel regalo, comprate questo meraviglioso libro.
La prosa è scorrevole e la storia è avvincente, appassionante, coinvolgente e a tratti commovente: chi legge non può che restarne affascinato, o meglio “ammagato”.
Alle vicende umane dei personaggi, perno del racconto, fanno da sfondo le peculiarità del periodo storico (seconda metà del 1800 e prima del ‘900) in cui l’opera è ambientata: il miraggio della “Merica”, la condizione sociale della donna, le due guerre mondiali.
Nonostante un leggero velo di malinconia pervada l’intero libro, tuttavia “il lume azzurro” della speranza, del riscatto e dell’emancipazione resta sempre acceso.
Con questo suo romanzo d’esordio, l’autrice entra a buon diritto nell’albo degli scrittori imperdibili.