Angela e Camillo sono due anime che si incontrano nel contesto drammatico della Grande Guerra. Due esseri animati da una fede granitica e da un amore immenso che sfiora le alte vette delle Prealpi e si irradia su tutta la popolazione di Nave, un piccolo paese del bresciano, teatro della loro storia. Camillo viene chiamato alle armi e vive la disperazione della trincea, i tormenti e le inquietudini dell’uomo di fronte all’esigenza di salvaguardare la propria vita: in bilico tra la propria esistenza e quella del nemico, che in realtà ha le stesse sue fattezze ma solo una giubba diversa. Angela e la sua famiglia, a Nave, vivono le angosce di chi attende di continuo. Tiene le redini dell’intera vicenda la figura meravigliosa di don Marco, parroco del paese, che sarà l’anello di congiunzione tra le due narrazioni, quella che giunge dal fronte e quella che si svolge in paese. La sacralità di don Marco si esprime attraverso lo strumento della preghiera, dono di valore inestimabile del Signore. Il suo porsi al cospetto del Padre, in modo così umile e in fervente contemplazione, è un esempio per tutta la sua comunità, la quale in lui ripone le proprie speranze e angosce.
Il romanzo di Giorgio Comini, La bussola nel cuore, è tratto da una storia vera, narrata dai suoi avi ma riadattata per esigenze narrative. Rappresenta un chiaro invito a non perdere mai la fiducia, ma soprattutto a individuare e a seguire la stella polare, indice di riferimento nel cammino degli uomini.
La bussola nel cuore. Solo l’amore può vincere… – Giorgio Comini
Disponibilità:
Ordinabile
9,49€ – 15,90€
Formato | eBook vers. digitale, Libro cartaceo |
---|
RASSEGNA STAMPA
Articolo pubblicato sul mensile In Valtrompia Magazine
Recensioni
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.
Ros Div –
La storia avviluppa la mente e il cuore nel mentre leggi, emozionando : scrittura semplice ed elegante, con dovizia di particolari rende merito al paesaggio, alla storia, alla bella gente della cittadina di Nave ma, soprattutto ai valori veri della vita
Nella storia narrata, ci si identifica in toto, perché la guerra è metafora anche delle difficoltà che oggi ci misurano quotidianamente e quindi, Angela o Camillo…sono anche in noi.
È una preghiera di vita, d’amore, di fede…
E un romanzo guida che da conforto, utile al cristiano ma anche all’ateo…è una bussola che segna la direzione più piena e vera di questo mondo. Da leggere!!!
RosDiv