Tra le righe del Cyrano de Bergerac si è nascosto, per secoli, il conte Antoine de Guiche, sfortunato antagonista del celebre poeta spadaccino. Se il guascone dal naso gigante è l’emblema del coraggio e dell’onestà, sempre brillante e inafferrabile, l’altro appare intrigante, pavido, sostanzialmente mediocre e spesso suscettibile al compromesso.
Esiste, tuttavia, anche un’altra lettura di questo personaggio, che in realtà si presenta ricco di sfumature e significati, rivale del protagonista non solo per via dei suoi difetti, ma anche per il modo originale che ha di riflettere su sé stesso e sul mondo che lo circonda.
Da queste premesse nasce l’idea di riscrivere la storia di Cyrano e di offrire a de Guiche la possibilità di vivere una storia da protagonista, ai margini di quegli eventi leggendari cui assistette da mero spettatore.
Come egli stesso afferma: “L’orizzonte, è ciò che spero, muta a seconda del promontorio dal quale lo si osserva”.
Una storia d’amore, di morte, di guerra, di passioni, di equivoci e colpi di scena.
Vittorio Colomba vive a Modena, città in cui esercita la professione di avvocato e dove, per anni, ha insegnato diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie.
Ha all’attivo diverse pubblicazioni nell’ambito del diritto civile e delle nuove tecnologie ma è alla sua prima esperienza come scrittore di opere di narrativa.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.