Alla scoperta del Sole raccoglie il testimone dei filosofi che si sono interrogati a lungo sulla natura del Bene e del Male, sul senso della Vita, della Sofferenza, e su quale sia il modo migliore per attraversare la nostra esistenza. Con una narrazione apparentemente semplice, Palmina Semeraro fornisce una visione e una guida per l’esistenza, rivolgendosi particolarmente a chi ha attraversato metà della vita e si trova in cerca di risposte nuove, più adeguate a una nuova fase e a nuovi orizzonti.
Palmira Semeraro nasce in Svizzera, è figlia degli anni del boom economico della metà degli anni Sessanta. Dopo una laurea in economia si occupa di formazione per sedici anni. Il suo è stato un percorso a ostacoli per tanti versi. Ha seguito sempre la sua curiosità verso l’altro. Ora si occupa di gestione amministrativa e contabilità, ma non perde occasione per tornare al suo amore: conoscere l’animo umano in ogni sua sfaccettatura.
Antonello Maglio –
Ho letto il libro tutto d’un fiato e l’ho trovato sincero e schietto nella narrazione. Essendo coetaneo con il personaggio mi sono immerso da subito nelle atmosfere del viaggio che compie godendo delle considerazioni dell’autore ad ogni tappa. I luoghi sono descritti in maniera minuziosa. È come trovarsi lì leggendo, indice di una profonda ricerca dell’autore che probabilmente ha visitato quei luoghi. Ho apprezzato molto l’alternarsi del racconto con le poesie scritte dall’autore quasi a sottolineare il percorso interiore del viaggiatore. È un libro che consiglio innanzitutto a lettori della mia generazione con la certezza che ognuno si ritroverà in qualcosa di quel percorso. Ma consiglio la lettura anche ai giovani ai quali gioverà l’approfondimento di pensieri e considerazioni contenuti nel libro. Per essere un opera prima riconosco una certa maturità nell’esposizione fluida e mai banale.
Clementina –
È un libro che possono leggere tutti anche io che sono anziana, mi sono ripromessa di rileggerlo di nuovo non appena lo finisco. Il tema dell’amicizia e del viaggio mi hanno colpita molto.
Carmela Castellana –
Carmela – 23 Aprile 2023
Un libro affascinante, che fa riflettere, tanto. Il percorso della vita paragonato alla natura, al viaggio. Scoperta di luoghi nuovi e sconosciuti e scoperta interiore. Percorsi da affrontare, difficoltà da superare, la strada giusta da scegliere. In fondo la vita è tutto questo. L’importanza è il bello del donare, del bene. Affrontare il dolore attraverso la sofferenza, imparando col tempo a viverlo più serenamente. L’importanza di essere sè stessi, di non cedere ai pregiudizi. Tanti concetti in cui ci si riconosce ed inevitabilmente si pensa al proprio vissuto. Concetti profondi, impreziositi da meravigliose poesie. La lettura evoca ottimismo, speranza e ricorda i valori essenziali del bene, dell’amicizia. Assolutamente da leggere, fa bene all’anima e dona serenità