[…]
I componimenti dell’autrice Filomena Creta danno la sensazione di leggere le parole di un’amica rara. Senza fronzoli e ghirigori, ma con parole di uso quotidiano, esattamente quelle che due amiche si scambierebbero durante una chiacchierata al telefono o in occasione di una passeggiata, si elargiscono consigli a cuore aperto, attraverso il racconto di vissuto difficile, affrontato in prima persona: il dolore emotivo della violenza psicologica, la caduta nel baratro della sofferenza e dell’insicurezza, ma anche la forza di riuscire ancora a vedere il buono che c’è per insegnare, a chi ne ha bisogno, a vedere le cose per quello che sono o, talvolta, a considerarle in un’ottica diversa per non smettere di dare fiducia alle novità che, prima o poi, sostituiranno la sofferenza.
Questa raccolta è perfetta per chi cerca parole di conforto che solo un’amica con la A maiuscola può pronunciare. Un’amica tanto cara e affettuosa e disposta a svelare quali sono i macigni che hanno logorato le sue emozioni per dimostrare che, dopo un percorso buio, l’arcobaleno tornerà a splendere.
A cura di Josy Monaco
Filomena Creta è nata a Lucera, in provincia di Foggia, nel 1963. Ha conseguito la maturità classica presso il liceo classico “Ruggero Bonghi” di Lucera nel 1982. Dal 1983 vive a Pavia, dove ha frequentato la facoltà di Scienze Biologiche, laureandosi nel 1989. Ha conseguito la specializzazione in Farmacologia presso il medesimo Ateneo nel 1993. Durante il percorso post lauream ha usufruito di una borsa di studio ottenuta sulla base di una graduatoria di merito. Nel 2007, dopo dieci anni di precariato, è entrata in ruolo come insegnante di Chimica Agraria presso l’istituto “I.T.A.S. Carlo Gallini” di Voghera. Ora è docente di Scienze Naturali presso il liceo Socio Economico “Adelaide Cairoli” di Pavia. Ha conseguito tre abilitazioni all’insegnamento: Chimica Agraria, Scienze Naturali e Discipline Sanitarie.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.