La metrica che incornicia i versi di Adele Tramontano esalta la capacità dell’autrice di questa silloge di riuscire a trasmettere, anche in poche righe, emozioni intense e a costruire universi sensoriali dove perdersi è un piacevole viaggio. A volte ricorrono le rime baciate; più spesso queste sono assenti e la melodia è affidata alla trascinante composizione creata dalle parole e dai messaggi che esse veicolano. C’è una dimensione in cui fuggire, anche solo per trovare ristoro temporaneo o per riflettere, che emerge dai componimenti ideati dalla penna dell’Autrice. È un’estensione del mondo interiore dai contorni sfumati e dalle atmosfere oniriche e rarefatte dove pensieri e sentimenti dominano incontrastati, o quantomeno più liberi. Qui può aver luogo quella ricerca di risposte a cui l’anima sensibile – quella felicemente percepibile nei poeti – si sottopone.
Adele Tramontano è una manager pubblica, pittrice e autrice di articoli e testi nel campo del diritto amministrativo.
Per te, che sei il mio mare è la sua prima opera letteraria.
I proventi dei diritti d’autore saranno integralmente devoluti all’associazione sportiva no profit Rosaremo (https://rosaremo.org), creata per aiutare le donne che hanno vissuto l’esperienza del tumore al seno attraverso il canottaggio.
Rosaremo è collegata a due poli ospedalieri allo scopo di sensibilizzare le donne alla prevenzione del tumore al seno e promuovere la cura attraverso il canottaggio come terapia integrante.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.