Questo è un libro per bambini. Ma non solo. È anche per i grandi che sanno stare in ascolto delle domande che tutti i bimbi prima o poi pongono agli adulti: “Da dove veniamo? Come mai siamo qui? Dov’eravamo prima di nascere? E dopo dove andremo?” 7 vite come i gatti, infatti, affronta il grande mistero della vita presentandolo nel suo ritmo naturale e ciclico, riuscendo a infondere speranza per accogliere anche gli accadimenti più dolorosi che accompagnano la vita di ciascuno di noi. Punto, il protagonista di questa storia, fa la spola tra il mondo luminoso, dove vive, e il pianeta terra dove si incarna di volta in volta in tante vite diverse, affrontando avventure e accumulando insegnamenti ed esperienza.
Età consigliata: 9/100 anni.
Grazia Liprandi è maestra di Scuola primaria da 39 anni ed è felice del suo mestiere che le consente di accompagnare i piccoli alla scoperta del Mondo. L’approfondita conoscenza dell’infanzia la induce a sostenere la tesi che i bambini, nella loro visione magica della vita, se educati in modo maieutico, siano capaci di comprensioni di altissimo livello e di una interessante visione sistemica della realtà. Ma bisogna saperli ascoltare con fiducia e curiosità.
Ha fondato la Rete Insegnareducando (www.insegnareducando.it) e sperimenta in classe il See Learning (Social Emotional and Ethical Learning) che promuove un nuovo paradigma educativo per lo sviluppo della consapevolezza, dell’attenzione e delle abilità sociali nei bambini (www.eduees.org).
Lidia –
Ho letto questo libro d’un fiato con la curiosità di una bambina ma che ha toccato le mie corde più profonde. Un libro apparentemente destinato ai bambini, che sa toccare il loro cuore attraverso commoventi storie di esistenza terrena e voli in dimensioni celesti. Di fatto, con astuzia, penetra nel profondo di noi adulti, percorrendo le nostre esistenze attraverso tutti gli stadi evolutivi. Complimenti a Grazia Liprandi!
Perosino Margherita –
Ho letto il libro assaporandolo pagina per pagina con la voglia di scoprire le varie vite del protagonista. Un libro ricco di insegnamenti dove si respira speranza e la voglia di affrontare le sfide che la vita ci propone senza perdere il riferimento luminoso qualunque esso sia! È un libro per bambini che sa dare a noi adulti una visione profonda della vita. Grazie e complimenti Grazia Liprandi
paolo.paolazzo@gmail.com –
Ho completato la lettura del tuo libro … meraviglioso. Un concentrato di immensa bellezza !!! Devi subito scriverne un altro !!!
Complimenti e congratulazioni, Grazia.
sabrinaappendino@gmail.com –
Ogni storia di questo libro mi ha fatto scendere la lacrimuccia! È meraviglioso perché,come spiega Grazia, è adatto a tutte le età e questa è la magia dei libri che hanno un messaggio profondo da trasmettere! Racconti che aiutano a dare una visione della vita più serena e più intensa allo stesso tempo, un modo per riconciliarsi con le nostre debolezze ma anche per trarre dalle stesse la forza per andare avanti! Lo consiglio davvero a tutti! Grazie Mary!
gabriella.vaschetti –
Niente di più semplice per spiegare il mistero della vita: è così che un Punto dell’Universo va su e giù, spostandosi semplicemente da una vita all’altra. È una fortuna poter godere di questo spunto per dare spiegazioni ai bambini, ma non solo: anche noi adulti abbiamo bisogno di ” vie di fuga” per favorire serenità e consapevolezza indispensabili nella vita di tutti i giorni.
Complimenti Grazia, per la delicatezza e la sensibilità con cui avvicini l’argomento.
Caterina –
Un libro che colpisce per la serenita’ che traspare dalle sue pagine. Il protagonista Semino, non e’ mai solo, vive in un mondo magico circondato da puntini luminosi Anche quando decide di scendere sulla terra i saggi gli dicono che, anche se non li vedra’, loro saranno sempre presenti,anche se non vedra’ la loro luce.
Nella sua prima discesa diventa un enorme albero sotto le cui fronde si radunano le persone per avere serenita’.
Nelle sue discese Puntino sperimenta anche la cattiveria in un pollaio ma capisce anche che la cattiveria e’ servita a lui per migliorare.
Vive anche delle disgrazie ma non perde mai la meraviglia per le cose belle che ha intorno.
L’ultima verita’ che scopre Puntino incarnandosi in un bambino e’ che dentro ad ogni persona c’e’ tantissimo amore anche se certe volte non si vede.
La luce c’e’ ovunque e non muore mai. Tutti noi andiamo e torniamo nel mondo luminoso dove ogni cosa e’ chiara e semplice
Silvia G. –
Ho letto il libro con mio figlio di 7 anni, ci è piaciuto moltissimo!!! Tutte le sere abbiamo letto uno dei 7 capitoli e anche lui non vedeva l’ora di scoprire la storia di Puntino…da dove veniamo, qual è la nostra missione e dove andiamo dopo la morte (“Dove sono andati i nonni?”). È un libro per ogni età, io mi sono commossa più volte…forse ad ogni capitolo!!
Complimenti all’autrice!!!!!
P.S. la mia mamma lo avrebbe adorato! Ma di sicuro lo ha letto insieme noi…
PaolaCristina –
Tenero e commovente.
Ho letto questo libro tutto d’un fiato, spesso con gli occhi lucidi. Lo consiglio a tutti i lettori, piccoli e grandi, che hanno voglia di immergersi in una lettura che fa riflettere ed emoziona come solo la vita sa fare.
Saretta –
Libro coinvolgente e scorrevole davvero adatto a tutte le età, lettura semplice con un bel messaggio profondo da comprendere e farci stupire quotidianamente!Complimenti Grazia…al prossimo capolavoro!
kappee.97@gmail.com –
Molto bello, mi ha fatto riflettere su argomenti a cui non pensiamo più a causa della vita frenetica che facciamo oggi
Cinzia65 –
Libro molto piacevole che si legge in un soffio. Vista la profondità del messaggio è consigliabile veramente a tutti. Oltre ad appassionare, è un testo emozionante e denso di significato. Aspettiamo altri libri.
Cristina Olivero –
Questo libro scalda il cuore. Il racconto è scorrevole, piacevole e conduce il lettore in profondità.
Affronta il tema della vita e della morte con naturalezza, è adatto a tutti e ben si presta ad essere utilizzato anche a scuola con bambini e ragazzi.
Lo consiglio perché ci ricorda da dove veniamo e che la vita in questa terra è solo un passaggio di un ciclo ben più grande. La consapevolezza racchiusa in questo libro dona fiducia!