Qual è lo scopo della poesia? Che cosa spinge a scrivere una poesia? Per Foscolo è un modo per tramandare le memorie, la gloria del passato e la speranza per il futuro.
Ungaretti, invece, con la poesia dà voce al suo animo tormentato dalla morte e dagli orrori della guerra. Vi trova conforto e sollievo nei momenti più difficili e il senso ultimo delle cose attraverso il simbolismo delle parole.
Forse in realtà la poesia è l’espressione più intima, più profonda delle nostre idee, delle nostre sensazioni, emozioni.
Sandra Ruzza nasce in un piccolo paese agricolo dei Colli Euganei il 3 gennaio 1948 dove trascorre parte dell’infanzia. In seguito la sua numerosa famiglia si trasferisce a Padova, il padre apparteneva all’Arma dei Carabinieri – reduce della battaglia di El Alamein (Egitto) – la madre casalinga.
A Padova frequenta la scuola ed inizia a lavorare. Studentessa lavoratrice si diploma e, ormai quarantacinquenne, si laurea presso la locale Università.
Dopo una vita di lavoro nell’ambito dell’Amministrazione Pubblica dello Stato, Settore Contabilità, e di altri impegni familiari, sociali, parrocchiali, Sandra da pensionata, nonché nonna di tre nipoti, scopre improvvisamente il piacere della scrittura con particolare sensibilità al mondo contadino vissuto nella fanciullezza.
Illustrazione in copertina di Caterina Ruzza.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.