Felici di litigare è un vero vademecum su come porsi in una discussione e trarre il massimo profitto reciproco, per un risultato soddisfacente per entrambe le parti in causa. Affronta tutti i vasti passaggi e le dinamiche più frequenti che spesso inquinano questo splendido processo.
Il tema chiave è che la discussione, il “litigio”, deve diventare l’opportunità di scambio in cui tutti guadagnano e crescono. Alessandra Raggi ci invita a capire chi siamo all’interno di una discussione e a presentare il nostro punto di vista, la “nostra verità”, in maniera diretta, senza preconcetti né pregiudizi. Ci invita ad accettare noi stessi e la parte avversaria in modo accogliente semplicemente dicendo la nostra verità che diventa, così, uno strumento potentissimo di scambio e libertà. Ma in definitiva non dovrebbe essere questo il modo di affrontare la vita?
Alessandra Raggi. Nata nel 1976, a 19 anni, si trasferisce a Londra dove rimane 5 anni studiando, lavorando come consulente e cercando di inseguire il suo sogno di cantautrice. Ritorna in Italia per iscriversi all’Università e laurearsi con lode in Direzione Aziendale per poi affiancare all’attività di consulenza aziendale quella all’interno dell’Università come adjunct professor di Marketing. Ricopre vari ruoli quale membro di consigli di amministrazione in diverse società. Attualmente si dedica ad una delle sue più grandi passioni: il Cambiamento e le dinamiche che lo caratterizzano. Dalle sue molteplici esperienze personali e professionali nasce il desiderio di condividere un punto di vista che la caratterizza da sempre: l’amore per la discussione. Ribalta il paradigma del conflitto come qualcosa di necessariamente negativo per portarlo ad essere percepito e vissuto come opportunità di definizione di se stessi, fonte di leggerezza e di dichiarazione della propria verità.
Luca Martini –
Alessandra la conosco da tanti anni, ed è sempre stata una giovane donna con idee creative e innovative. All’improvviso mi sono accorto che era addirittura diventata una Docente Universitaria che quindi desiderava traghettare le giovani menti degli studenti alle sue esperienze nel mondo delle imprese. Ora se anche tu hai interesse ad accrescere le tue capacità di negoziatore seguendo il metodo Raggi (felici di litigare) ti accorgerai che c’è un modo tutto femminile di fare affari, che noi uomini doppiamo apprendere e praticare, perché porta inattesi e positivi risultati. Non ti attendere il solito libro, ma ad entrare nell’interazione multimediale con un’appassionata professionista della negoziazione, per così dire libera e non assistita. Buon business.