È il 1943, anno in cui la Seconda Guerra Mondiale continua ad annientare secoli di vita, di civiltà, di scoperte scientifiche. Mentre c’è chi lavora per annettere la Sicilia all’America e chi lavora per liberare l’Italia dal fascismo, due giovani amanti gelesi, Aldo e Rosa, decidono di fuggire insieme dalla guerra e scappare verso una nuova terra di pace, verso una nuova vita. Proprio sul momento cruciale Rosa si tira indietro: non riesce ad abbandonare sua madre, i suoi fratelli, la sua famiglia. Aldo deve svolgere una missione segreta. Deve partire. Messi l’uno di fronte ai bisogni dell’altra, i due amanti decidono di separarsi, con la promessa di ritrovarsi non appena potranno. Su questo scenario ispirato a fatti realmente accaduti, quali la Seconda Guerra Mondiale e la potenziale annessione della Sicilia all’America, inizia l’avventura di un uomo che gira il mondo per eseguire la sua missione impossibile, se non suicida, e l’avventura di una donna che lo aspetta a Gela, cercando di mantenere unita una famiglia in cui il padre è in guerra, la madre è avvilita, il fratello più piccolo felice per la guerra vorrebbe arruolarsi e il fratello intermedio sta attraversando il ponte tra l’infanzia e l’adolescenza.
Mi chiamo Stefania Esposito. Sono nata a Bergamo il 22 ottobre 1990. Nel 2010 mi sono diplomata a Bergamo presso il liceo linguistico “G. Falcone” con specializzazione nelle scienze sociali. Mi sono iscritta al corso di laurea in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Nel gennaio 2015 ho conseguito la laurea triennale e nel nel 2017 ho conseguito la laurea magistrale in Scienze Statistiche Attuariali ed Economiche presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. A dicembre 2018 ho superato l’esame di stato per l’iscrizione all’albo dell’Ordine Nazionale degli Attuari sezione A. Ho ufficializzato suddetta iscrizione nel gennaio 2019. Attualmente lavoro presso una compagnia di assicurazioni come Attuario Pricing.
Convivo e sono particolarmente legata alla mia sorella quasi gemella, nel senso che abbiamo 21 mesi di differenza ma siamo sempre state insieme. È stata lei a trasmettermi la passione per la lettura e per la scrittura: mi regalava libri da leggere e diari segreti a cui raccontare le mie giornate.
E ora eccomi qua, a presentare a Te il mio libro. Mi piacerebbe diffondere un messaggio di speranza per tutti coloro che hanno avuto insicurezze, timori, difficoltà, ma che si impegnano per affrontarle e superarle, augurandosi di potercela fare.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.