Roberto Ferrari, giovane possidente, dopo l’ennesimo scontro con l’autorità paterna, decide di partire alla ricerca di autoaffermazione, lontano da tutti quegli schemi che fino a quel momento gli venivano imposti.
Inizia così la sua avventura, il suo peregrinare per il mondo. Diverse figure femminili lo accompagneranno in questo suo girovagare: ognuna di loro ha caratteristiche ben delineate e segnerà in modo indelebile la sua esistenza.
Il nostro protagonista è un personaggio complesso, perennemente in bilico tra due possibilità, spesso si trova a non decidere, a lasciare che gli eventi lo facciano per lui. Eppure, nonostante sia spesso vittima delle circostanze, tutto ciò lo conduce ad elaborare la terribile considerazione di meritare i risvolti negativi che si vengono a creare: il suo senso di colpa è uno stato cronico, lavora nel suo sottosuolo da anni, fino al punto da diventare parte integrante del suo essere, in perenne scontro con le innumerevoli tentazioni a volte innocue altre un po’ meno. Avrebbe potuto scegliere Roberto? Oppure no?
Tentazioni di Gianluigi Ghidelli è un testo dal sapore un po’ retrò, fa da sfondo il meraviglioso lago di Como, con la sua natura lussureggiante. I luoghi sono affrescati con tinte morbide, sinuose, illuminati da fasci di luce giallognola dove intorno aleggia l’umidità del lago… I personaggi si muovono in un’atmosfera ovattata, come se fossero inglobati in una sfera di cristallo.
Gianlugi Ghidelli, dal talento straordinario, ci regala questo bellissimo testo, da non perdere assolutamente!
Gianluigi Ghidelli è nato il 7 marzo 1954 a Bergamo, città dove tuttora risiede. Ha iniziato a lavorare a 16 anni come aiuto elettricista e riparatore Radio-Tv nella bottega di un artigiano. Si è diplomato all’Istituto Tecnico Industriale Statale “Pietro Paleocapa” di Bergamo con la qualifica di Perito Elettrotecnico. Prima di ritirarsi a vita privata era funzionario della società francese Alcatel-Italia (ex Industrie Face Standard) azienda presso la quale è rimasto circa 40 anni occupandosi, per il reparto tecnico, del settore Telecomunicazioni. Ha viaggiato parecchio in Italia e all’estero per turismo e per esigenze aziendali. Da 25 anni è felicemente sposato con Elda.
Dal 2011 è in pensione e dal 2013 ha iniziato a dedicare parte del proprio tempo libero alla scrittura. Nel mese di novembre 2019 è stato pubblicato il suo primo romanzo La costola di Eva. Quello appena completato è il suo secondo romanzo.
Sito dell’autore: gghidell.wixsite.com
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.