Ci comportiamo come se fossimo immortali, ma in realtà viviamo tra la vita e la morte molto più spesso di quanto immaginiamo. Damir Kosara ci porta in una storia che sa tanto di vita, di vita voluta con caparbietà e determinazione, perché, in fondo, alternative non ne abbiamo, se non la rinuncia.
Da un’infanzia inutilmente dolorosa il protagonista sviluppa capacità forse innate, ma senz’altro sviluppate, coltivate e acuite per cercare non di sopravvivere ma di vivere nonostante tutto e nonostante la cattiveria di chi più dovrebbe amarci in ogni caso.
Tra salti temporali si dipana la storia di Dember, un uomo coraggioso e generoso, morto e rinato tante volte, quelle necessarie per vivere consapevolmente.
Damir Kosara nasce il 5 luglio 1977 a Mondovì (CN). A 13 anni decide di studiare a Savona all’istituto tecnico nautico, dove si è diplomato con la qualifica di Capitano di lungo corso. Dopo un meraviglioso anno in marina militare ha iniziato a lavorare in piscina dove è stato un appassionato insegnante di nuoto, soprattutto con i bambini timidi, “problematici” e disabili con molta sensibilità ed empatia. In seguito a un incidente in piscina ha riportato delle lesioni che lo rendono invalido. Per questo è stato affidato agli assistenti sociali che lo fanno partecipare a progetti di recupero e reinserimento sociale a Roccaforte Mondovì. Con un’attrazione irresistibile per l’acqua, quasi fosse il suo ambiente naturale, è diventato, senza saperlo, apneista a cinque anni.
Franca Revelli –
Vorrei definirla una storia ma non sì può, …non si deve. È una vita. Una vita incredibile. Queste pagine non possono lasciare il lettore indifferente. Ci si trova costretti a riflettere e ad interrogarsi su aspetti che spesso non consideriamo con l’attenzione che richiederebbero. Un capolavoro al quale auguro un immenso e meritato successo letterario.
Mirko –
Appena acquistato questo libro ho pensato: lo leggerò in qualche giorno. Non ce l’ho fatta: iniziato e finito tutto d’un fiato!
Non si direbbe assolutamente che sia il primo libro di questo autore, la lettura scorre piacevole e il racconto è molto curato e spigliato allo stesso tempo.
Davvero un ottimo lavoro, al quale spero ne seguano altri.
Consiglio a tutti di immergersi in questa narrazione-testimonianza di vita, e farsi avvolgere dalle parole inebrianti e commoventi di questo bravissimo autore.
Danilo Coccalotto –
In sospensione tra un abbraccio tanto tenero e profondo da consolare ogni male e le variabili più inesorabili che pazienti di una vita che ci viene restituita per arricchire quella di chi ha l’occasione di incrociare Dember, si libra una storia che “ti argomenta dentro”.
lallo_lally@ –
DAMIR KOSARA… un giorno mi manda un messaggio “ho scritto un libro”, bufala, rispondo nella mia testa, ma non perché lo ritenessi non capace di farlo, ma non mi pareva possibile che una persona a me vicino potesse farlo.
Ok, bene, voglio leggerlo, me lo consegna con tanto di dedica e qui è già emozione… Nel week end lo leggo d’ un fiato
Una storia d’amore con tutte le sue mille sfumature, scorrevole, gradevole e con tutta la dolcezza e la consapevolezza del saper stare al mondo nonostante tutto.
Lo consiglio a tutti gli amanti della lettura per immergersi in una storia fatta di tristezza e rinascita con un passaggio in un mondo che Damir è riuscito a farmi amare, dove si possono incontrare le persone che non sono più qui con noi.
Scadatevi il cuore, non esitate.
Yleniaseven –
A volte bisogna essere consapevoli , di non poter descrive con semplici parole ciò che ci ha trasmesso un libro appena letto , questa è una di quelle volte in cui si può solo consigliare a chiunque di intraprendere questa lettura e vi prometto che ne uscire cambiati e probabilmente migliorati , e un libro che ti tiene incollato dalla prima parola fino all’ultima , e un libro che appena l’hai finito sento il bisogno di rileggerlo ! Vi consiglio con il cuore di farvi questo regalo , e leggere questo meraviglioso libro ! Un vero e proprio capolavoro
Elisa –
Libro che si fa leggere tutto di un fiato, non si riesce a smettere di leggerlo. Storia di vita vera che ha segnato chi lo ha scritto e che tocca il cuore di chi legge.
Manu –
Non si riesce davvero a smettere di leggere, si viene calamitati da ogni singola pagina.
Bravissimo Damir Kosara che , alla sua prima esperienza come autore, ci regala un racconto lucido e puntuale di un’infanzia maledettamente dolorosa , ma anche tristemente vera.
Una rielaborazione del passato sicuramente faticosa a livello emotivo ma, proprio per questo ,densa di emozioni.
Spero davvero che questo autore continui a pubblicare altri libri.
Roberta Ruffa –
Siamo troppo abituati ad un mondo che nasconde ció che non si vuol vedere, che non é perfetto, come se fosse una questione d’onore o fonte di debolezza e vergogna vivere la propria condizione di sofferenza. Non é così per Damir Kosara, l’autore di questo libro meraviglioso dove la sofferenza non é più nascosta, non é più “vergogna”, ma condivisa con dignità, senza esaltazione o vittimismo, espressa come segno di coraggio, maturità umana e speranza. Pagine che tolgono il fiato… consigliatissimo!
Reba –
“E fluctibus irruit in hostem”
“Dal mare irrompe sul nemico”
Il motto degli incursori della Marina Militare, questo racconto ti tiene in bilico tra il possibile e l’impossibile, tra il mondo duro e a volte ingiusto della superficie e quello che ti avvolge nella sua tranquillità quando ti immergi in apnea, il protagonista come un supereroe vive in bilico tra i due mondi, esce dall’acqua e irrompe sul nemico qualunque esso sia e vince, vince e vince ancora.
Una storia di una vita che sembra un allenamento per superare quella sfida finale che solo pochi avrebbero conquistato.
complimenti davvero, ti toglie il fiato!
Non so se si può scrivere in una recensione ma “C..ZZO” mi ha fatto emozionare 🥺