Anna Maria Baraldi in Giulia e le ragazze si rivolge al delicato ma energico universo femminile. Infiniti ed invisibili fili sostengono le anime delle donne, sempre pronte a mettersi in gioco, a reinventarsi e risalire in superficie.
Tante storie dal sapore malinconico caratterizzano questo romanzo breve, hanno il gusto amaro dell’abbandono, dell’incompiutezza. Vite che a prima vista sembrano essere perfette ma che poi celano la disperazione. Tra i personaggi qualcuna riemerge, altre no, soccombono inesorabilmente, e nel dolore per la sconfitta subita fa capolino quel barlume di fede che man mano fa breccia nel cuore, diventa enorme, prende il posto dello scoramento e porta alla pace.
La nostra Autrice tratteggia personalità singolari con molta naturalezza, lo scenario è acquerelloso, le situazioni drammatiche sfumano senza lasciare tracce, rimane l’essenza del personaggio, la sua vitalità e il suo essere.
Anna Maria Baraldi è nata a Roma dove ha studiato e dove vive. Ha lavorato come impiegata presso un Istituto di Credito.
Attualmente è pensionata. Ha sempre coltivato un sogno nel cassetto: scrivere, e questo è il suo primo romanzo.
Francesco Zoppas –
Un libro molto piacevole da leggere, il lettore, sin dalle prime pagine, viene “catturato” dalle tante storie e vicende narrate dall’autrice con grande maestria, sembra infatti di leggere quasi un libro di favole, dove le storie dei tanti protagonisti si dipanano con leggerezza e fluidità. Si legge veramente quasi tutto d’un fiato perché si è conquistati, pagina dopo pagina dai protagonisti, molto diversi l’uno dall’altro ma quasi legati tra di loro da un filo invisibile, quello dell’amicizia, dell’amore, della solidarietà, ma anche delle piccole e grandi difficoltà della vita. Alla fine il lettore si trova a riflettere sui grandi temi esistenziali e la grandezza di questo libro e dell’autrice è, a mio modo di vedere, proprio quello di saper prendere il lettore per mano e portarlo dalla leggerezza delle storie narrate alla profondità della vita e dei sentimenti più grandi e intimi del genere umano, sempre con grande delicatezza e sensibilità. Un libro piccolo ma che lascia grandi segni in chi lo legge.