Tra l’Occidente e l’Oriente si snodano le fasi cruciali di una storia d’amore affatto banale, i cui protagonisti, incuranti della distanza che le rispettive culture impongono loro, sfidano l’impossibile pur di stare insieme. L’incontro è casuale, una miccia che accende una serie di esplosioni imprevedibili; il sentimento che si affaccia nei loro cuori, ben presto invade con la sua luce accecante l’orizzonte comune, legando per sempre le loro vite. All’inizio, tra loro, vi è soltanto un sontuoso cancello… poi un muro, infine un continente intero. Ma non esiste barriera che possa arginare l’impetuoso incedere del destino… un destino bizzarro, tempestoso e ricco di passione.
Una storia di coraggio, prima ancora che d’amore. Una favola moderna per riflettere sul potere delle emozioni e dell’autodeterminazione, nonostante quello che la società gretta e arrogante impone. Un forte no che rompe con la tradizione per dire sì a una vita nuova.
Anna Restano è nata in Puglia e vive a Roma dall’età di 13 anni dove la famiglia si è trasferita. Diplomata, frequenta l’Università “La Sapienza” – Facoltà Medicina. Entra presto nella vita lavorativa, e gli ultimi 30 anni presso un Istituto dello Stato ricevendo riconoscimenti e incarichi funzionali. In quiescenza le vengono riconosciute le Onorificenze di: “Maestra del Lavoro d’Italia”, con Decreto, da Carlo Azeglio Ciampi al Quirinale e successivamente di “Cavaliere” e “Cavaliere Ufficiale – Al Merito della Repubblica Italiana”.
Da 20 anni è impegnata nel volontariato presso: la Federazione Nazionale M.d.L. d’Italia a Roma; Comune di Roma, Associazione Nazionale Lavoratori Anziani d’Azienda con varie Cariche Sociali. Da 10 anni è Vice Presidente Nazionale del Gruppo M.d.L dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA.
In campo letterario ha ricevuto 9 Premi di Poesia, 2 Letterari Nazionali e 1 Internazionale. Proclamata Vincitrice al XVII Premio Nazionale “G. G. Belli” nel 2005 in Campidoglio; nel 2004 “Civiltà Europa” con l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana, Assessori Regione Puglia e Provincia di Taranto gli hanno conferito, nella terra di origine, per meriti culturali, il “Premio alla Carriera”.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.